Cronaca 18:46

Contrordine: il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Avezzano sarà potenziato

Novità positive dall’incontro al Ministero dell’Interno tra il sottosegretario Bocci, il comandante Pini, il sindaco Di Pangrazio e i rappresentanti del territorio marsicano


Vvf_sindaci a Roma.jpg

L’autogru, l’autoscala e l’autobotte rimarranno ad Avezzano che otterrà anche più uomini per il distaccamento dei Vigili del Fuoco. La trasferta al Viminale ha dato buoni frutti visto che il 50 per cento delle 21 nuove unità assegnate alla provincia dell’Aquila andranno a incrementare il personale della caserma marsicana. Questo l’esito dell’incontro romano di ieri tra il sottosegretario al Ministero dell’Interno Gianfranco Bocci, il comandante nazionale dei Vigili del Fuoco, Alfio Pini, il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, i sindaci di Luco dei Marsi e Tagliacozzo, Domenico Palma e Maurizio Di Marco Testa, la presidente di Rete Imprese Italia, Franca Sanità, Roberto Di Nino di Alleanza Popolare.

 

Dopo il paventato taglio di personale sono state ascoltate le ragioni dei rappresentanti del territorio marsicano, forti dei dati  che rispecchiano la reale mole di lavoro dei pompieri in un comprensorio vastissimo e complicato: 2.500 chilometri quadrati di estensione, composto da 37 Comuni montani ad altissimo rischio sismico, con i due nuclei industriali di Avezzano e Carsoli, Telespazio e cioé il più grande Centro Spaziale Europeo, il sito industriale L-Foundry ex Micron, le autostrade A24 e A25, la Superstrada del Liri, parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco regionale Sirente Velino.

 

I rappresentanti del Ministero dell’Interno si sono riservati di approfondire gli aspetti legati al numero di interventi medi nell’arco dell’anno ma la soddisfazione di aver portato a casa un risultato notevole è tutta nelle parole del sindaco Di Pangrazio: “E’ il frutto del gioco di squadra dei sindaci marsicani in perfetta sinergia con il sindacato e le associazioni di categoria, favorito anche dalla grande disponibilità del sottosegretario Bocci e dalla competenza e professionalità del Comandante Pini, siamo sicuri che sapranno trasformare gli impegni assunti di fronte ai rappresentanti del popolo marso in atti concreti per assicurare al territorio un distaccamento dei Vigili di altissimo livello”.

 

Soffisfatto Domenico Palma: “L'incontro è stato più che soddisfacente, siamo sicuri che i vertici del Viminale manterranno gli impegni di potenziare il personale della caserma di Avezzano e di non eliminare i mezzi di supporto speciale”, gli fa eco Di Marco Testa: “L'unione dei Comuni marsicani capitanati dal primo cittadino di Avezzano ha prodotto un ottimo risultato, questa trasferta è stata sicuramente una vittoria e dimostra ancora una volta che quando si lavora insieme si producono buoni risultati per i cittadini”. Per Franca Sanità “questa è la strada giusta per difendere il territorio, soprattutto quando in gioco c'è la sicurezza dei cittadini”.

 

Le buone ragioni della Marsica sono state dimostrate e accettate dal Ministero dell’Interno: i Vigili del Fuoco di Avezzano potranno contare su più uomini e mezzi, i cittadini sul loro aiuto in caso di necessità. Anche se bisogna aspettare l’ufficialità delle decisioni prese.

 

Direttore