Attualità 08:57

Cambia volto Piazza San Giovanni: il Comune vara il progetto di riqualificazione urbana

Di Pangrazio: “Il progetto approvato porterà alla valorizzazione dell’intera zona”


san giovanni.jpg

Quasi mille metri quadrati di Piazza, è la nuova Piazza San Giovanni. L'asfalto ed il parcheggio disordinato lasceranno spazio ad una elegante pavimentazione in masselli di calcestruzzo con cigli in pietrarsa in sintonia con i colori della Chiesa. All'esterno della nuova Piazza parcheggi ed una nuova ordinata viabilità, all'interno panchine, tavoli ed essenze verdi.  Il Comune ha varato il progetto di riqualificazione urbana dell'area, e Piazza San Giovanni cambia volto. “La piazza è un punto di incontro e di socializzazione per eccellenza” - afferma il sindaco, Gianni Di Pangrazio - “un luogo che fa comunità: il progetto è mirato a colmare un vuoto per i residenti dei due popolosi quartieri della Città finora privi di spazi adeguati. Qui i cittadini potranno incontrarsi in tutta sicurezza, socializzare, stringersi attorno a chi festeggia momenti belli o soffre per la scomparsa di una persona cara, oppure sedere su una panchina all'ombra di un alberello e ammirare la splendida Chiesa o il Castello”.

"Il progetto è stato redatto – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Patrizia Petricola - in virtù di due importanti motivazioni: da un lato migliorare e mettere in sicurezza la viabilità relativa al tratto stradale che, dal semaforo di Via Napoli e di Via Genova, immette su Via Fucino e su Via San Francesco e dall’altro, realizzare una piazza nello spazio adiacente la Chiesa,che possa diventare un punto di ritrovo per i fedeli, agevolandone l’uscita dalla stessa. Attualmente infatti, il flusso stradale intenso, unitamente all’ampiezza delle carreggiate che consente agli autoveicoli di tracciare traiettorie anomale, rendono estremamente pericolosa sia la fruibilità che l’attraversamento pedonale della strada interposta tra l’entrata principale del Castello Orsini e la Chiesa di San Giovanni”. “Tale problematica, resa ancora più evidente nei giorni festivi o in occasione di eventi tenuti presso il Castello Orsini, verrà risolta – continua l’ass.Petricola - attraverso la realizzazione di una corsia obbligatoria per il transito delle macchine. Inoltre, l’accurata scelta dei colori e dei materiali, l’introduzione del verde e di elementi di arredo urbano, consentiranno la piena valorizzazione dell’ intera zona".

“La riqualificazione di Piazza San Giovanni” - continua il Sindaco Giovanni Di Pangrazio – “è un importante tassello del mosaico di progetti di riqualificazione e riassetto urbano che stiamo portando avanti come Amministrazione comunale. Il volto di Avezzano sta cambiando, e la nostra città sarà più bella e vivibile per i cittadini, più attraente per gli investitori e più funzionale per l’esercizio delle attività economiche e commerciali. Questo grazie ai lavori ed alle opere in corso, a quelle in via di avanzata progettazione ed al progetto Smart City che doterà la città di una rete di servizi tecnologici all’avanguardia”.

“Nonostante le lungaggini della burocrazia regionale e statale” – conclude il Sindaco – “sono molte le opere in cantiere o di imminente avvio come il progetto di riqualificazione che darà un nuovo look a Piazza San Giovanni.   Stiamo stringendo al massimo i tempi per l’inizio dei lavori. Prima si cominciano i lavori, prima si danno servizi migliori ai cittadini, prima si dà la possibilità di far girare l'economia. Un aspetto anche questo molto importante in un momento di crisi economica come questo”.

Severino Bastone


Ti potrebbe interessare anche Notizie
Piazza San Giovanni Avezzano | Di Pangrazio