Attualità 02:20

Morte dell'orso marsicano: è polemica da parte dell'associazione Wilderness

Dall’associazione credono, infatti, che il problema dell’orso marsicano sia sempre più competenza di gente che non ne ha ma che segue solo logiche ambientalistiche mirate ad altro


orso marsicano.jpg

AVEZZANO. Che l’orso abbia contratto la tubercolosi bovina è fuori dubbio: d’altronde questa malattia può essere contratta anche dagli uomini. Da mettere in dubbio, secondo Zunino e l’Associazione, è il fatto che sia stata questa malattia a portare alla morte l’orso.

 

Dall’associazione credono, infatti, che il problema dell’orso marsicano sia ormai sempre più competenza di gente che non ne ha ma che segue solo logiche ambientalistiche mirate spesso ad altri obiettivi, quali la chiusura di sempre più territori alla caccia o l’istituzione di parchi nuovi.

 

“Grave è il fatto che anche le autorità politiche” ha dichiarato il segretario Zunino “incompetenti e disinformate in materie ambientali sotto pressione dell’opinione pubblica diano retta alle proposte più strampalate pur di non dover toccare argomenti spinosi quali il turismo, la ripresa dell’attività agricola e, guarda caso, il sostegno alle attività pastorali ed il blocco ai tanti progetti che minano l’habitat dell’orso”.

 

Che l’orso abbia contratto la tubercolosi bovina è fuori dubbio: d’altronde questa malattia può essere contratta anche dagli uomini. Da mettere in dubbio, secondo Zunino e l’Associazione, è il fatto che sia stata questa malattia a portare alla morte l’orso.

 

“Sarebbe un gravissimo errore se per la segnalazione della tubercolosi bovina, anziché portare ad un maggiore e più severo controllo veterinario sugli animali domestici che pascolano nella zona dell’orso, si giungesse alla proibizione del pascolo nell’area dell’orso” ha concluso Zunino “ Non si ci si dimentichi che proprio il pascolo, sia bovino, che equino, sia ovino che caprino è il maggior apporto di proteine all’alimentazione di orsi, lupi, aquile reale, avvoltoi, volpi ed altri animali predatori  che vivono nell’area del Parco d’Abruzzo”.


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | orso | marsica | tubercolosi | bovini