Lavoro 13:30

Progetto Microcredito Avezzano: un modello di successo da esportare

L'Amministrazione lavora alla riapertura dei termini per il primo bando ed all'allargamento del progetto alla comunità marsicana


microcredito operai.jpg

Soddisfazione palpabile al Comune di Avezzano per il grande successo del “Progetto Microcredito” a sostegno di famiglie, imprese, giovani e lavoratori atipici esclusi dai circuiti tradizionali bancari: una sessantina i prestiti a tasso agevolato  già concessi a sostegno delle famiglie (30 erogazioni), dei giovani (15) e per la creazione di nuove imprese (15) per un totale di quasi 130mila euro già erogati.  Una erogazione permanente, dato che il fondo  a rotazione si autoalimenta delle rate che i beneficiari del prestito a tasso ultra agevolato restituiscono mese per mese.

“Il Progetto Microcredito del Comune di Avezzano sta registrando un successo straordinario” – spiega l'Ass. Gabriele De Angelis - “ed è attentamente monitorato da altri comuni italiani che hanno intenzione di seguire le nostre orme. Il Microcredito coglie del resto un'esigenza reale dei cittadini, in un momento di grande restrizione del credito bancario: dare risposte a quelle categorie sociali escluse dai circuiti finanziari classici, consentendo così a famiglie, giovani e piccole imprese di far fronte a temporanee difficoltà o realizzare progetti professionali, come ad esempio la creazione di piccole attività economiche. La nostra iniziativa dimostra che anche con piccole  somme, se ci sono buone idee, si può avviare un’impresa creando occupazione stabile, dignitosa e di qualità”.

Per aprire le porte del credito a queste categorie sociali il Comune ha stipulato una convenzione con la BPER (Banca Popolare dell'Emilia Romagna) ed ha messo a disposizione un fondo di garanzia di125mila euro che, grazie al moltiplicatore bancario,  può sviluppare prestiti fino a 500mila euro. 

“Ora siamo in grado di stilare un bilancio del Progetto Microcredito – afferma il Sindaco Di Pangrazio – e posso affermare che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati. I prestiti agevolati concessi dal Comune in convenzione con BPER hanno permesso di aiutare molte famiglie in gravi difficoltà  nel sostenere spese mediche importanti o spese improvvise oppure urgenti lavori di ristrutturazione della prima casa. Abbiamo pure sostenuto molti giovani nel realizzare progetti di vita familiare o percorsi di studio e di specializzazione.   Rilevante e superiore alle aspettative inoltre è stata la linea di credito per la promozione d'impresa,   sia per la creazione di nuove attività, sia per aiutare aziende esistenti a superare temporanee difficoltà.  Questa del sostegno alle imprese – conclude il Sindaco – è certamente una linea  di finanziamento da potenziare nei prossimi bandi, che saranno maggiormente mirati nel sostegno dello sviluppo economico e quindi dell'occupazione, soprattutto a beneficio dei giovani e dei disoccupati.   Da sottolineare pure il fatto che i beneficiari dei prestiti stanno onorando le rate di restituzione, con limitate e fisiologiche eccezioni,  e questo permette di mantenere elevato il livello di erogazioni”.  

E per il futuro? L'idea che bolle nella pentola dell'Amministrazione è di riaprire rapidamente  i termini del primo bando, utilizzando le risorse ancora disponibili e, dall'autunno, lanciare un secondo bando in chiave marsicana. Il progetto al quale sta lavorando il Sindaco prevede  l'ampliamento del Microcredito  a famiglie, piccole imprese, giovani, disoccupati, lavoratori atipici ed esodati dell’intera Marsica.   “L'allargamento del  Microcredito a tutta la Marsica è un progetto tecnicamente complesso al quale stiamo lavorando da mesi. Un progetto difficile, certamente, ma pure una  grande sfida dal basso – afferma il Sindaco Di Pangrazio - ed uno stimolo alle istituzioni  affinché riaprano le porte alle vere necessità del Paese reale dandogli l’opportunità di liberare le tante energie  allo stato dei fatti bloccate dall’assenza di credito”.

Tirando le somme,  nell'attesa di notizie ufficiali da parte dell'Amministrazione, saranno quindi riaperti i termini del bando già in essere,  per erogare tanti e tanti altri prestiti a tasso agevolato. Appuntamento poi in autunno, per il nuovo ed impegnativo “Progetto Microcredito Marsica”.  Una buona cosa, a noi pare.

 

Severino Bastone