Cultura 15:59

Il capoluogo marsicano si prepara alla festa della Madonna di Pietraquaria

I festeggiamenti inizieranno alle 21:00 del 26 aprile


Madonna di Pietraquaria.jpg

AVEZZANO. Inizierà alle 21:00 del 26 aprile, con l’illuminazione della via crucis sul Salviano, la festa patronale organizzata dalla Confraternita Maria Santissima di Pietraquaria con il supporto del Comune.

 

L’accensione della fiaccolata darà il via al tradizionale rito dei focaracci, che diventeranno luoghi di aggregazione, di preghiera e di festa, mentre il più rispettoso della tradizione cristiana conquisterà il palio. L’ambito trofeo, assegnato da un comitato, sarà consegnato dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio e dal priore della Confraternita, Claudio Palazzi, la sera del 27, alle 22:30, in piazza Risorgimento, location del primo concerto del tour live 2014 dell’artista avezzanese Luciana Martini.

 

La ricorrenza religiosa più importante della città entrerà nel vivo alle ore 8:00 del 27, con la celebrazione della Santa Messa officiata, nel Santuario, dal Vescovo dei Marsi Monsignor Pietro Santoro.

Alle 9:00, dal Monte Salviano, partirà la processione che arriverà a via Napoli, punto di incontro con la statua della Madonna, portata a spalla dai fedeli in arrivo dalla Cattedrale di San Bartolomeo, e lì ci sarà il saluto con gli spari augurali. Il corteo proseguirà unito verso via XX Settembre, via Garibaldi, via Corradini e via Marconi fino a raggiungere la Cattedrale dei Marsi dove, alle 11:00, il Vescovo celebrerà la seconda Messa. Alle 12:00 ci sarà ancora un’altra funzione religiosa, officiata dal ministro provinciale dei cappuccini d’Abruzzo, padre Carmine Ranieri, stavolta al Santuario della Pietraquaria.

 

Qui, nel luogo di culto in cima al Monte Salviano, il 27 aprile, le funzioni religiose saranno celebrate a ciclo continuo durante tutta la giornata. Per favorire la partecipazione dei fedeli la Scav effettuerà un servizio di trasporto ad hoc con prima corsa alle 7 dalla Cattedrale. Spazio anche alla solidarietà e ai bambini: vicino alla sede della Misericordia, infatti, ci sarà il mercatino solidale organizzato dalla Caritas diocesana, mentre nel pomeriggio in Piazza Risorgimento e Piazza del Mercato ci saranno spazi ad hoc con animazione per i più piccini. Gran finale in musica con il concerto live di Luciana Martini e la consegna del “palio” agli organizzatori del fuoco più rispettoso della tradizione cristiana.


Ti potrebbero interessare anche Eventi & spettacoli | Notizie
madonna di pietraquaria