Cronaca 07:00

Avezzanese denunciato per stalking

Cresce il numero di denunce per questo reato: solo negli ultimi mesi emesse cinque misure restrittive


stalking.jpg

AVEZZANO. È stato accusato di stalking l’avezzanese E.J.I. e, per questo, è stato sottoposto ad una misura cautelare che prevede il divieto di avvicinamento dei luoghi frequentati abitualmente dalla ex moglie e l’obbligo di non parlare con lei né telefonicamente né con qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

 

La misura, eseguita dagli uomini della squadra anticrimine del Commissariato di Avezzano ed emessa dal Gip Maria Proia, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Roberto Savelli, è arrivata dopo le numerose denunce sporte dalla donna. L’ex marito, infatti, nei mesi scorsi, ha avuto una serie di comportamenti, ritenuti persecutori, che le hanno suscitato una continua condizione di ansia e di paura, tanto da costringerla a cambiare le proprie abitudini. L’uomo è difeso dall’avvocato del foro di Avezzano Lucia Del Rosso.

 

Il fenomeno dello stalking, spesso legato a matrimoni o convivenze finite in malo modo, è sempre più frequente e, negli ultimi mesi, sono stati numerosi gli episodi denunciati al Commissariato di Avezzano. Attraverso le indagini si è giunti ad emettere misure restrittive nei confronti di cinque stalker, mentre diverse persone sono state denunciate o sottoposte all’ammonimento del Questore dell’Aquila. Le vittime, dopo le denunce, sono state spesso indirizzate presso i centri antiviolenza presenti sul territorio.