Attualità 06:00

Patata di Fucino e olio della Valle Roveto: le leve strategiche per rilanciare il territorio

Oggi pomeriggio un convegno per valorizzare le produzioni tipiche dell’intera Marsica


Immagine.JPG

AVEZZANO. Si terrà questo pomeriggio alle 17:00, nella sala convegni di Sviluppo Italia Abruzzo, una conferenza dal titolo “La valorizzazione integrata delle produzioni tipiche locali: Patata del Fucino-Olio della Valle Roveto”.

 

Il convegno, organizzato dal Comune di Avezzano con la collaborazione di partner importanti, quali Crab, Sviluppo Italia Abruzzo, Gal Gran Sasso Velino, le aziende Torti e Capra e Cavoli, si configura come un importante momento di riflessione tra esperti di diverse discipline, per definire le azioni da intraprendere per valorizzare congiuntamente la patata del Fucino e l’olio della Valle Roveto e, più in generale, tutte le produzioni tipiche che i due territori offrono.

 

Dal momento che la valorizzazione integrata dei prodotti tipici costituisce una sfida affascinante in una zona, come quella marsicana, dove la varietà del clima favorisce la coltura di numerose produzioni agricole di qualità, l’obiettivo degli organizzatori dell’incontro è quello di fare della tipicità agricola una “leva strategica” per promuovere l’intero territorio.

 

«D’altra parte» scrivono i responsabili dell’iniziativa «in questi ultimi anni, la riscoperta turistica di numerose aree territoriali è stata trainata dalle produzioni tipiche che hanno assunto il ruolo di volano delle politiche di valorizzazione. Si pone, quindi, l’esigenza di costruire attorno alla produzioni tipiche pacchetti turistici innovativi, in grado di abbinare il turismo gastronomico con quello ambientale e culturale».

 

La fisionomia della Marsica e i suoi processi di cambiamento possono essere letti, quindi, attraverso la gastronomia e l’alimentazione, campi di straordinaria ricchezza non solo materiale, ma anche simbolica, intorno ai quali costruire una nuova economia, attenta alla storia e alla cultura locale, e aperta a nuovi saperi.

 

L’incontro, moderato da Eliseo Palmieri, inizierà con i saluti del sindaco Giovanni Di Pangrazio e dell’assessore alle politiche agricole Francesco Paciotti. Seguirà, poi, con gli interventi di Giuseppe Torti dell’azienda Torti (“La patata del Fucino”), Antonio Di Rocco, presidente dell’Associazione La Monicella di San Vincenzo Valle Roveto (“L’olio della Valle Rovto”), Daniela Spera e Vittorio Di Giammatteo, direttore e ricercatore Crab Avezzano (“Valorizzazione delle produzioni locali attraverso l’innovazione di processo e prodotto”), Sergio Natalia di Sviluppo Italia Abruzzo, esperto di marketing territoriale (“Le produzioni tipiche fattori di marketing territoriale”), Ernesto Di Renzo, professore di Antropologia Culturale all’Università Tor Vergata (“Le produzioni tipiche tra localismi identitari e paradossi dei consumi alimentari”).

 

Dopo il dibattito, previsto dalle 19:30 alle 20:00, seguirà la serata gastronomica al ristorante Mammaròssa. (Mc.dB.)