Attualità 06:40

Carsoli, Questura e Protezione Civile insegnano i comportamenti per la sicurezza in montagna

La giornata sarà divisa in una parte teorica e in una pratica con il decalogo dell’escursionista


Locandina-scalatori_Web-corretto.jpg

CARSOLI. Oggi, a Carsoli, la Questura dell’Aquila parteciperà alla giornata organizzata dal gruppo comunale di Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di Carsoli, sui comportamenti da osservare per trascorrere un’estate in montagna in sicurezza.

 

Il programma prevede una prima parte teorica aperta al pubblico e dedicata in particolare ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Carsoli, presente con due classi del Liceo Scientifico, che inizierà alle ore 10:00 nella sala consiliare del municipio.

 

Gli interventi saranno tenuti dal gruppo comunale di Protezione Civile e dal personale della Polizia di Stato specializzato nel soccorso alpino e come manovratore di corda, che ha lavorato sulle piste dei comprensori aquilani durante la scorsa stagione invernale.

 

Nella seconda parte verrà inscenata una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle corde durante una discesa, anche simulando il soccorso ad un ferito: per la prova verrà utilizzata la parete di un edificio ubicato nella piazza antistante il Comune.

 

Per la circostanza, è stato messo a punto il “decalogo dell’escursionista”, che richiama l’attenzione sulle principali norme da seguire per vivere la montagna senza correre rischi: dalla preparazione anticipata di un itinerario idoneo alle proprie capacità, all’equipaggiamento adeguato; dall’importanza di portare sempre con sé un telefono o una ricetrasmittente, al rigoroso rispetto della segnaletica lungo il percorso, sino alla prontezza nel chiamare i soccorsi in caso di incidente.

 

Oltre alla Polizia di Stato, saranno presenti con uomini e mezzi anche le unità operative del 118.