Attualità 07:30

Manto d’asfalto per via Donatoni

In progetto anche un mini anello. Per la decisione finale si attende la fase di studio del traffico


via donatoni.JPG

AVEZZANO. Arriva un nuovo manto d’asfalto e la sistemazione alle porte su via Donatoni: l’intervento di manutenzione straordinaria dell’importante tratto di strada al servizio dei residenti e degli utenti della sede principale delle Poste, approvato dalla giunta Di Pangrazio, è ai nastri di partenza. I lavori, infatti, partiranno oggi.

 

Il progetto, elaborato dai tecnici del settore VII del Comune, quindi senza costi di progettazione per l’Ente, prevede lo spianamento del tratto di strada. «Un’operazione necessaria» sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Patrizia Petricola «per trasformare quella specie di mulattiera in una strada transitabile senza rischi sia per i residenti che per gli utenti degli uffici pubblici dell’area».

 

La stradina disastrata in pieno centro è il frutto della pianificazione urbanistica del passato. «L’operazione asfalto, oltre ad andare incontro alle sollecitazioni dei residenti del quartiere»  precisa il sindaco Giovanni Di Pangrazio «getta le basi per un imminente riordino funzionale della viabilità nel tratto di via Cavalieri di Vittorio Veneto messa in crisi dalla pista ciclabile che ha ridotto la carreggiata». Qui, infatti, soprattutto davanti all’istituto scolastico e agli uffici pubblici, nelle ore di entrata e di uscita dalla scuola, quando nell'area transitano i pullman, spesso si creano ingorghi e fila.

 

La sistemazione di via Donatoni, quindi, lascia intravedere la soluzione ottimale per risolvere alla radice le criticità nella viabilità dell’area: l’istituzione di un mini anello. L’opzione è stata messa in agenda dal sindaco, la decisione finale, però, sarà presa dopo una fase di studio del traffico viario successivo alla sistemazione di via Donatoni.

 

Lavori in vista anche su via Liguria, dietro all’Inail: la giunta comunale ha dato l’ok ad un intervento di sistemazione del manto stradale e di un tratto di marciapiede.

 

Redazione Avezzano Informa