Attualità 06:30

Sezione CAI di Avezzano e CAI di Rosciolo presentano “Escursione sulla Cima del Redentore 2448m s.l.m.” e “Escursione sul sul Monte Velino 2486m s.l.m.”

Percorso di tipo EE (Escursionisti Esperti), richiesta un’ottima preparazione fisica


locandina-doppia-CAI.jpg

Il Club Alpino Italiano - sezione di Avezzano, presenta “Escursione sulla  Cima del Redentore - 2448 m s.l.m.” Gruppo Montuoso: Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L’appuntamento è previsto per domenica 6 luglio alle ore 05:45 con ritrovo di fronte la sede CAI in Mazzini, 32 ad Avezzano per una partenza in autobus.

 

Trattasi di un percorso di tipo EE (Escursionisti Esperti), della durata di 7 ore con un dislivello in salita di m. 1050; richiesta la totale assenza di vertigini.

L’attrezzatura richiesta, oltre all’ordinario equipaggiamento da montagna, è di un paio di bastoni telescopici.

 

L’itinerario di salita parte da Forca di Presta, valico appenninico situato a 1550 m s.l.m. sui Monti Sibillini ai piedi del monte Vettore, che divide il territorio della provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche da quello della provincia di Perugina in Umbria.

Dopo una prima sosta al rifugio Zilioli (m 2250) si prosegue diretti verso la Cima del Redentore (2248) percorrendo con Sali e scendi le creste affilate esposte dei Sibillini, con magnifica vista sui territori circostanti fino al mare Adriatico. Il rientro ad Avezzano è previsto per le ore 18.

 

Il coordinatore dell’evento è Franco Salvati che provvederà alla buona riuscita dell’escursione in oggetto. Il contributo da versare è di € 25 da versare all’atto dell’iscrizione, il quale termine è previsto per giovedì 3 luglio alle ore 19. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sezione CAI di Avezzano sita in via Mazzini, 32. 

 

Nella stessa giornata il Club Alpino Italiano - sezione di Rosciolo, presenta “Escursione sul Monte Velino - 2486 m s.l.m.” Gruppo Montuoso: Parco Regionale Sirente-Velino.

L’appuntamento è previsto alle ore 04:30 con ritrovo a Rosciolo, nel parcheggio S.Maria in Valle Porclaneta.

 

Trattasi, anch’esso, di un percorso di tipo EE (Escursionisti Esperti), della durata di 8 ore con un dislivello in salita di m. 1400.

L’attrezzatura richiesta, oltre all’ordinario equipaggiamento da montagna, è di un paio di bastoni telescopici.

 

L’itinerario prevede partenza insieme agli amici del G.E.V. di Magliano de’ Marsi alle ore 04:30, sosta e riposo nel Rifugio Capanna di Sevice(m 2119 s.l.m.); arrivo in vetta M.Velino e Santa Messa delle ore 11. Ripartenza e pranzo al Rifugio Capanna di Sevice (quota individuale 10€). Rientro a Valle previsto per le 17.

 

I coordinatori dell’evento saranno Alessandro Masciarelli e Antonio Marini. Il termine delle iscrizioni è previsto per sabato 5 luglio alle ore 19. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sezione CAI di Avezzano sita in via Mazzini, 32.