Attualità 06:40

Confcommercio L’Aquila, strumenti all’avanguardia e training di formazione

Acquisizione di strumentazione analitica all’avanguardia, quale è l’ICP-MS, in grado di determinare inquinanti e training organizzato dal Gruppo Terziario Donna


download.jpg

AVEZZANO. Nuovi investimenti da parte dell’Agenzia per lo Sviluppo,  Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Aquila (laboratorio accreditato ACCREDIA), per l’acquisizione di strumentazione analitica all’avanguardia, quale è l’ICP-MS, in grado di determinare inquinanti.

 

Tenuto conto delle emergenti problematiche ambientali, derivanti  anche da una non corretta gestione dei rifiuti con conseguente inquinamento delle falde acquifere, come ampiamente evidenziato  dalla cronaca degli ultimi anni nella Regione Abruzzo, La Direzione ha deciso di investire le risorse nel settore contaminanti nelle acque.

 

Al fine di garantire la qualità del dato analitico, con conseguente garanzia e tutela della clientela, il Laboratorio ha ottenuto da ACCREDIA nel mese di giugno  l’estensione delle prove accreditate dei metalli pesanti nelle acque destinate al consumo umano.

 

Si è svolto invece nei giorni 29 e 30 giugno, nella sede della Confcommercio dell’Aquila, il training di formazione sul tema “Donne e Governance ”, organizzato dal Gruppo Terziario Donna dell’Aquila, presieduto da Gabriella Dell’Olio.

 

Il Consiglio Nazionale di Terziario Donna ha ritenuto utile decentrare questo tipo di formazione anche ai Gruppi territoriali che fossero interessati e che ne facessero richiesta. Il training, completamente gratuito e riservato alle imprenditrici iscritte alla Confcommercio della provincia dell’Aquila che ne hanno fatto richiesta, è stato tenuto dal professore Lino Barbasso.

 

Il programma ha affrontato una grande quantità di tematiche, tra le quali Strategia e marketing nelle piccole e medie imprese, crisi e cambiamento, analisi aziendale e di mercato, creazione di un obiettivo S.m.a.r.t.

 

Al termine le partecipanti si sono dette molto soddisfatte dell’interessante iniziativa, auspicando per il prossimo futuro il varo di altre occasioni formative di crescita professionale.