Attualità 06:40

A Morrea il ricordo del Carabiniere Medaglia d’oro Franco Corradi

La cerimonia è stata celebrata in occasione del bicentenario dell’Arma


morrea.jpg

SAN VINCENZO VALLE ROVETO. In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, a Morrea, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, nella chiesa di San Michele Arcangelo si è tenuta la commemorazione del Carabiniere Franco Corradi, Medaglia d’Oro al valor civile. Corradi, nel corso delle operazioni per la cattura di un pericoloso squilibrato armato, fu ucciso da un colpo di pistola nel tentativo di soccorrere un collega ferito.

 

La cerimonia è iniziata con la deposizione di un mazzo di fiori al vicino cimitero di Morrea, dove è sepolta la salma. Successivamente è stata celebrata la santa messa officiata dal cappellano militare don Giacomo Di Cecco e dal parroco padre Alessandro Moreno Infante. A 48 anni dal gesto eroico che gli valse la Medaglia d’Oro al valor civile, il Carabiniere è stato ricordato nell’ambito delle iniziative del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, per il bicentenario della fondazione, volte a commemorare i commilitoni che si sono distinti per atti di eroismo.

 

Alle celebrazioni hanno partecipato il Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, Generale di Brigata Claudio Quarta, il Comandante Provinciale Carabinieri dell’Aquila, Colonnello Giuseppe Donnarumma, il Sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Giulio Lancia, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il gruppo Alpini, i familiari di Corradi.

 

Redazione Avezzano Informa