Cultura 07:00

Settimana della musica a Civitella Roveto

La kermesse musicale iniziata martedì con il concerto della Banda terminerà sabato pomeriggio con l’esibizione della Junior Band


musica.jpg

CIVITELLA ROVETO. È iniziata ieri sera la III edizione di “Armonie del Borgo”, il festival di musica da camera, incorniciato nel centro storico di Civitella Roveto, che quest’anno si terrà nel cortile dell’ex Palazzo Colonna, meglio conosciuto come “Palazzitto”.

 

Il primo appuntamento ha visto protagonisti “I flauti di Toscanini”, orchestra diretta dal Maestro Paolo Totti, di ritorno dalla sua tournée in Francia, che ha fatto sognare con il suono vellutato e poliedrico del flauto, dal piccolo al flauto contrabbasso. Questa sera, alle 21:30, toccherà invece al celebre trio chitarristico “Cardoso”, che presenterà un viaggio musicale verso mete esotiche, dalla Spagna all’Argentina; mentre venerdì sera chiuderà la kermesse musicale “Il trio del Liri” che, con viola, chitarra e voce, racconterà, in una serata, 500 anni di musica.

 

“Armonie del Borgo” si inserisce all’interno di un’intera settimana dedicata alla musica. Lunedì, infatti, i ragazzi della Junior Band di Civitella Roveto, diretti dal Maestro Giovanni Piacente, sono stati ospitati a Bugnara, dove, alternandosi alla Crescendo band di Introdacqua, hanno tenuto un entusiasmante concerto di fronte ad un’attenta e numerosa platea. Martedì sera è stato invece il turno del Concerto Bandistico di Civitella Roveto. I componenti della formazione diretta dal Maestro Adone Sabatini, che di recente si è distinta anche fuori regione per la sua professionalità e valenza musicale, si sono esibiti in una coinvolgente performance in piazza San Giovanni, in cui hanno brillantemente alternato il repertorio classico alle moderne colonne sonore dei film più amati.

 

La settimana della musica si concluderà sabato pomeriggio alle 18:00, in piazza Giardinetti, con il concerto della Junior Band, diretta dal Maestro Piacente e formata dagli allievi e dai maestri della scuola di musica della Banda di Civitella Roveto. (Mc.dB.)