Attualità 08:00

Civitella Roveto, sabato l’inaugurazione dell’ambulanza-fuoristrada

Un pomeriggio ricco di attività per festeggiare questo nuovo importante traguardo della Croce Verde


croce verde.jpg

CIVITELLA ROVETO. Un altro importante traguardo per la Croce Verde di Civitella Roveto. Sabato 6 settembre, infatti, l’Associazione di volontariato, che da oltre 25 anni opera nel territorio rovetano, inaugurerà una nuova autombulanza.

 

Questa volta si tratta di un’ambulanza fuoristrada, la seconda nella provincia dell’Aquila, che potrà essere usata nelle zone impervie e nelle condizioni atmosferiche più difficoltose, come avvenne, ad esempio, con il mezzo usato nella nevicata del febbraio del 2012.

 

La manifestazione di inaugurazione inizierà alle 16:30 con il ritrovo nel piazzale della Stazione, da dove partirà una sfilata per le vie del paese. Alle 18:00, nel giardino “Enrico Mattei”, si terrà una simulazione di soccorso sanitario, mentre, alle 18:30, verrà celebrata la Messa al monumento di San Giovanni Battista, lungo il fiume Liri. Alle 19:30 ci sarà un carosello di ambulanze per le vie dei paesi della Valle Roveto, mentre alle 20:30, sempre a Civitella, i volontari della Croce Verde offriranno la cena a tutti i partecipanti.

 

Durante il pasto verranno utilizzati solo prodotti a chilometro zero e tutti materiali ecologici. «Un passo significativo» dichiarano gli organizzatori «per un’associazione che impiega pratiche ecosostenibili, con lo scopo di ridurre gli impatti ambientali». Si avrà così l’opportunità di mostrare quanto possa essere semplice cambiare abitudini e comportamenti quotidiani nel rispetto dell’ambiente. «Attraverso piccoli accorgimenti per una migliore gestione dei rifiuti» concludono «ci auguriamo che la festa sia un momento di aggregazione, che restituisca anche un nobile messaggio: promuovere e incrementare l’utilizzo dei materiali biodegradabili». (Mc.dB.)