Attualità

Al termine i lavori per la ferrovia Avezzano - Roccasecca: il Comitato aspetta la Regione

Proprio in questi giorni è elevata la volontà di conoscere le determinazioni delle Regioni, di Trenitalia e di RFI per quello che dovrà essere il nuovo orario


image.jpg

AVEZZANO. Tutto è pronto per la riapertura della ferrovia Avezzano – Roccasecca, negli ambienti circola già la data del 5 ottobre 2014.

Proprio in questi giorni è elevata la volontà di conoscere le determinazioni delle Regioni, di Trenitalia e di RFI per quello che dovrà essere il nuovo orario.

 

Già nella scorsa primavera, il Comitato ha iniziato a raccogliere i dati ed i messaggi dei pendolari per elaborare un orario che, a parità di treni, possa favorire le coincidenze con i bus e le destinazioni principali quali Roma, Cassino e l’Aquila.

 

Questa proposta di orario, frutto di un elaborato lavoro, è stato già sottoposto alle Regioni Lazio ed Abruzzo; con la Regione Lazio in particolare c’è stato già un primo incontro a giugno scorso presso l’Assessorato dei Trasporti.

In questi giorni, inoltre, il Comitato ha raccolto la disponibilità di Trenitalia - Direzione Regionale Lazio ad un tavolo di concertazione sotto la regia dell'Assessorato ai Trasporti della Regione laziale; assessorato che avrà cura di contattare l’omologo della Regione Abruzzo per organizzare nei prossimi giorni un appuntamento allargato a tutti i soggetti interessati al pieno ed effettivo ripristino della circolazione ferroviaria.

 

Manca invece ad oggi un riscontro da parte della Regione Abruzzo. Nei giorni scorsi, dopo un primo contatto a Luglio, sollecitazione per il Presidente D'Alfonso ed il Consigliere Regionale Camillo D'Alessandro (al quale sono state affidate le deleghe per il settore dei Trasporti) perché informassero delle intenzioni sulla questione.

 

Il Comitato non ha mai declinato il proprio impegno per far sì che la linea riapra e nel miglior modo possibile e continua a sollecitare i cittadini e gli utenti a far pervenire richieste, suggerimenti e idee sull'orario attraverso i noti canali:

 pagina Facebook “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca”, email salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com 

                                                                                             

Redazione Avezzano Informa 

                                         


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | ferrovia | roccasecca | comitato | regione | abruzzo