Attualità 06:00

Il parco Nazionale d’Abruzzo entra a far parte del Festival Internazionale delle Arti delle montagne

La manifestazione si svolgerà a Kandahar Sidi Khyar, provincia di Sefrou (Marocco), dal 10 al 13 settembre


clip_image004.jpg

Si svolgerà a Kandahar Sidi Khyar, provincia di Sefrou (Marocco), dal 10 al 13 settembre, la seconda edizione del Festival Internazionale delle Arti delle montagne che quest’anno si arricchisce della partecipazione di una nutrita delegazione Italiana.

 

Il Festival delle Arti delle Montagne italo-marocchine si propone di riscattare e rinvigorire l'arte di montagna tipica dei due Paesi, contribuendo allo sviluppo e alla promozione della cultura e delle arti delle zone rurali montane svantaggiate.

 

Nell’ambito della manifestazione è previsto un convegno internazionale sulle prospettive dello sviluppo in montagna al quale il PNALM e i Comuni di Pescasseroli e Scontrone parteciperanno con contributo sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale in funzione dello sviluppo sostenibile nelle aree di montagna.

 

L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Culturale AFAM (Associaton des  festivals des Arts des Montagnes) in collaborazione con la Onlus italiana Osservatorio Mediterraneo, che da qualche tempo ha sviluppato relazioni e scambi tra comunità locali italiane e marocchine.

La delegazione Italiana  al Festival è composta da rappresentanti istituzionali del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e dei Comuni montani di Scontrone e Pescasseroli, oltre a vari artisti e cooperative artigianali abruzzesi locali. Si tratta di un primo incontro per sviluppare una proficua e duratura collaborazione tra due popoli sui vari aspetti della montagna: tutela della natura, turismo sostenibile, lavoro, tradizioni culturali e produzioni tipiche.