Attualità 09:42

Celano – Aielli, impianto di compostaggio: il Comitato si oppone

Questa opposizione era motivata dal fatto che, prima o poi, questa struttura sarebbe diventata centro di accoglienza del pattume di gran parte della Provincia e di altre regioni


download (1).jpg

CELANO. Si fa sentire nuovamente la voce del Comitato “Acqua nostra a tutela di Celano, che qualche anno fa si oppose alla realizzazione dell’impianto di compostaggio nel territorio di Aielli, ma di fatto abbondantemente a ridosso dei confini di Celano.

Questa opposizione era motivata dal fatto che, prima o poi, questa struttura sarebbe diventata centro di accoglienza del pattume di gran parte della nostra Provincia e di altre regioni.

 

“Non sbagliavamo” hanno dichiarato dal Comitato “nell’impianto già arrivano i rifiuti di quasi tutti i comuni della Marsica e dell’aquilano ed ora si sta correndo il rischio che in esso possano essere confluiti quelli di alcune importanti realtà laziali che producono milioni di metri cubi di spazzatura indifferenziata”.

 

 Il Comitato, che nei prossimi giorni darà seguito concreto ad azioni contro il pagamento delle bollette dell’Acqua emesse dal Cam,  tornerà a battersi anche per evitare che a Celano e nei suoi immediati confini  si concentrino milioni di quintali di pattume da lavorare, creando inconvenienti notevoli per l’ambiente.

 

“Il Comitato” afferma Gianvincenzo Sforza, portavoce del sodalizio “denuncia all’opinione pubblica questo ulteriore attacco al nostro territorio e invita tutti gli Enti che spendono milioni di euro per la salvaguardia dell’ambiente a farsi parte attiva affinché si possa evitare questo ulteriore danno che rischia di passare sotto silenzio”.

 

Nei prossimi giorni il Comitato organizzerà una riunione con associazioni ambientaliste, organizzazioni agricole e territoriali per promuovere iniziative contro la decisione di accogliere spazzatura da altre regioni.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | celano | aielli | impianto | compostaggio | comitato