Attualità 06:07

"Il Palio di Collelongo" in programma il 4 ottobre al vecchio campo sportivo

Organizzato dai giovanissimi dell’associazione di promozione sociale NiiirStaff, l’evento rappresenta un’assoluta novità nel panorama collelonghese


LOCANDINA UFFICIALErid.jpg

COLLELONGO. Si svolgerà sabato 4 ottobre, alle ore 15:00 nel campo sportivo vecchio, la prima edizione de “Il Palio di Collelongo”, soprannominato “Palio del Mascherone”.

 

Organizzato dai giovanissimi dell’associazione di promozione sociale NiiirStaff,   l’evento rappresenta un’assoluta novità nel panorama collelonghese; l’idea infatti si sviluppa dopo che da qualche anno in paese sono tornate le feste dei vari rioni, giornate nelle quali lungo le strade dei vari quartieri si organizzano cene con musica, balli ed elezione del sindaco del rione.

 

Questo ritorno del patriottismo rionale ha dato spunto a NiiirStaff nell’ideare ed organizzare una giornata nella quale le squadre rionali si affrontassero in varie sfide. Al rione vincitore verrà assegnato un palio di colore nero sul quale è raffigurato il mascherone presente a Fonte Vecchia.

 

Il palio, di anno in anno, verrà passato tra le squadre vincitrici per poi essere esposto con orgoglio durante le feste di rione. Per questa prima edizione il vincitore verrà proclamato il giorno stesso, alla fine delle varie sfide. Vincerà la squadra che otterrà il maggior punteggio nei giochi: giochi tradizionali come “a pont a cent”, “ruceca”, “mazz mazzit”, ma anche giochi classici come le bocce, tiro alla fune, la fionda, fino a giochi come la staffetta con carriola umana, bendati, con i sacchi e con le bagnarole in testa e un “percorso di guerra” ad ostacoli.

 

Sarà presente anche una commissione giudicante che avrà il compito di assegnare i vari punteggi e risolvere eventuali controversie. Tale commissione sarà composta dal presidente del NiiirStaff e da due membri della stessa associazione, dal sindaco di Collelongo, da tre presidenti di associazioni locali, da due membri esterni scelti da NiiirStaff e dal parroco (in questa edizione non sarà possibile data la “sede vacante”).

 

Ogni squadra, composta da un minimo di donne ed in rappresentanza di minimo tre generazioni, avrà un colore di rappresentanza e nominerà un caposquadra il quale sarà l’unico che potrà appellarsi alla commissione giudicante e sarà colui che ospiterà in casa propria il palio in caso di vittoria.

 

Chiusa la prima edizione inizieranno, a partire da novembre, sfide spalmate durante l’anno che porteranno ad una sfida conclusiva  e che riassegnerà di nuovo il palio. Una giornata tra risate, giochi, musica, per riscoprire o consolidare l’amore e l’attaccamento per il proprio rione, il proprio paese, il proprio territorio.

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | collelongo | palio | eventi | comune