Attualità 06:15

Il Cammino dell’accoglienza rappresenta l’Abruzzo a San Benedetto del Tronto

Il progetto è stato scelto per il seminario nazionale, dedicato alla scuola, che fornirà le indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia


cammino dell'accoglienza.jpg

AVEZZANO. Il Cammino dell’accoglienza è stato scelto come progetto rappresentativo dell’Abruzzo e, nello specifico, della provincia dell’Aquila, nel “Secondo seminario nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012” iniziato ieri a San Benedetto del Tronto. Nella due giorni di incontri vengono illustrate e discusse le esperienze di ricerca e formazione di particolare interesse e rilievo, che possano fornire indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia, progettando la didattica alla luce delle indicazioni nazionali.

 

Un riconoscimento importante, dunque, che premia il lavoro di tutta la macchina organizzativa del Cammino e, in particolare, quello dei due coordinatori del gruppo scuola, Antonino Petrucci e Pier Giorgio Basile, rispettivamente docenti degli Istituti Comprensivi “Corradini-Pomilio” e “Collodi-Marini”. «Ringrazio il dirigente scolastico del nostro Istituto, il professor Angelo Recina che ha sempre sostenuto l’iniziativa e non ha mai mancato di consigliarmi nel lungo “Cammino”» ha commentato Petrucci. «Un sentito ringraziamento» ha aggiunto «va anche a tutti i colleghi che hanno partecipato con i loro alunni all’iniziativa, alla professoressa Stefania Ferella e alla classe V A del Liceo Artistico “Bellisario” per la realizzazione delle quattro sculture simbolo, alle Istituzioni e alle associazioni locali». Petrucci ha poi indirizzato la sua riconoscenza alle quattro associazioni promotrici dell’iniziativa, Anpi Marsica, Il Liri, Cai Avezzano e Valle Roveto, e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’ambiziosa e riuscitissima manifestazione.

 

Maria Caterina De Blasis