Attualità 06:00

"Domenica di carta 2014", ad Avezzano apertura dell'archivio di Stato al pubblico

Verrà allestita una mostra documentaria dal titolo: “Campo di concentramento di Avezzano e prigionieri della Grande Guerra”


download.jpg

AVEZZANO. Appuntamento per domenica 5 ottobre con la manifestazione nazionale “Domenica di carta 2014: la voce della storia” in occasione del progetto di apertura straordinaria degli Istituti archivistici.

 

Durante tutta la giornata, con modalità diverse, sarà possibile infatti visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.

 

Anche la Sezione di Archivio di Stato di Avezzano aderirà alla manifestazione aprendo al pubblico i tesori degli archivi marsicani con una mostra documentaria dal titolo: “Campo di concentramento di Avezzano e prigionieri della Grande Guerra”.

 

La mostra, allestita nei locali della Sezione, presenterà materiale storico documentario come: deliberazioni del Comune di Avezzano, mappe, piante e fotografie riguardanti il campo di prigionia che, sorto ad Avezzano nel 1916 e destinato ad accogliere migliaia di prigionieri dell’esercito austroungarico, ha segnato la storia della Marsica di quel periodo insieme al terremoto e al Primo conflitto mondiale.

 

Il personale della Sezione guiderà i visitatori nella giornata di domenica 5 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:00 e nei giorni successivi durante il normale orario d’apertura al pubblico: h. 8:00 – h. 15:00.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 ottobre 2014.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Provincia | Notizie
avezzano | archiviodistato | mostra | carta | manifestazione