Cultura 06:00

Apre la Stagione in Prosa del Teatro dei Marsi: il LAG invita i giovani ad entrare in scena

I ragazzi potranno usufruire di un pacchetto da dieci spettacoli: 5 euro a spettacolo per gli universitari, 1 euro per gli studenti delle superiori


teatrodeimarsi.JPG

“Ogni uomo è un attore e tutto il mondo è un palcoscenico”. Così disse William Shakespeare, così oggi il Teatro dei Marsi di Avezzano sostiene e promuove la stessa affermazione. La nuova stagione teatrale dell’anno 2014/2015 vedrà la collaborazione con Teatro Lanciavicchio e il Teatro dei Colori. L’obiettivo comune è innalzare la cultura generale della regione e non solo.

Infatti l’invito è volto a coinvolgere in primis i giovani. Proprio per questo il Laboratorio Abruzzo Giovani (LAG) richiama l’attenzione degli studenti e li informa che potranno usufruire di un pacchetto da dieci spettacoli: per gli universitari si tratta di 5euro a spettacolo (pacchetto da 50euro), per i ragazzi frequentanti scuole medie di secondo grado si tratta di 1euro a spettacolo (pacchetto da 10euro).

Il gruppo LAG, inoltre, rilascia una scaletta generale degli spettacoli che il Teatro offrirà a partire da questo mese. La Stagione di Prosa prenderà avvio dal 14 Ottobre con “Il mercante di Venezia”: dalle ore 21.00 Giorgio Albertazzi delizierà il pubblico con la sua interpretazione e Giancarlo Marinelli trasporterà gli ascoltatori nella sua Venezia, quella “simile ad una spiaggia della California”. Il secondo appuntamento avrà luogo il 16 di Novembre con l’Electric Dance Theater: il coreografo Anthony Heinl assicura “fantasia e creatività in un’esplosione di energia allo stato puro”. Si prosegue con il 13 Dicembre con “Notturno di donna con ospiti” uno dei drammi teatrali scritti ed inscenati da Annibale Ruccello, colmo di ingredienti che attireranno sicuramente il pubblico giovane. Il primo appuntamento del nuovo anno, invece, sarà quello del 11 di Gennaio seguito, poi, dall’incontro del 4 di Febbraio: il primo “Uomo e Galantuomo” è lo spettacolo vincitore del Festival di Borgio Verrezzi (2013) di Eduardo De Filippo; il secondo “Signori..Le patè della maison” è una commedia grottesca che vede la regia di Maurizio Micheli con l’interpretazione di Sabrina Ferilli. Febbraio e Marzo regalano doppi appuntamenti: la fine del mese di Febbraio è dedicata ai giovani romantici con “Gl’innamorati”(commedia Goldoniana) e “Romeo e Giulietta”, mentre Marzo regala “La pazzia di Isabella” (Vita e morte dei comici gelosi) e “L’importante è non cadere dal palco” (Lezioni di teatro con Paolo Rossi). La stagione si chiude accompagnata dall’ultimo appuntamento il 22 Aprile con “Donne in cerca di guai”, commedia esilarante che dimostra come le donne possano essere fenici e risorgere dalle loro stesse ceneri.

 

Insomma Avezzano si mette in moto e grazie al Teatro prospetta un nuovo ambiente per i giovani, un luogo, promosso anche dal Laboratorio Abruzzo Giovani, dove poter conoscere, impersonarsi e crescere.

 

Chiara Marini