Attualità 06:30

Celano, al via oggi gli incontri tematici "Comunità e legalità"

La rassegna ha l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità e migliorare la qualità della vita della popolazione celanese


download.jpg

CELANO . Prenderà il via oggi la rassegna di incontri tematici intitolati Comunità e legalità”, ideata e progettata da Territorio Sociale s.r.l., che toccherà  4 quartieri del Comune con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e migliorare la qualità della vita della popolazione celanese.

 

L' iniziativa, promossa dal vice sindaco, Avv.to Vittoriano Frigioni, con delega alle politiche sociali e diritto allo studio del Comune di Celano, e dalle assistenti sociali dell'ufficio di servizio sociale del Comune, la Dott.ssa Loreta Piperni e la Dott.ssa Monica Della Rocca, rientra nell'ambito del progetto Educare alla legalità – I ragazzi ci guardano finanziato attraverso un bando della Regione Abruzzo relativo al Fondo per le Aree Sottoutilizzate, dedicato specificamente a garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese, giunto dopo un anno di attività alle sue battute conclusive. 

 

 

Le azioni progettuali sono state diverse  e complesse e sono state coordinate dall'assessorato alle Politiche Sociali con il sostegno della società Territorio Sociale e delle associazioni Arcat Abruzzo e Junior.  

 

Gli incontri tematici programmati vedranno la presenza di esperti con l’obiettivo non solo di spiegare e raccontare la legalità, ma anche di raccogliere idee e approfondire, grazie alla viva voce dei suoi abitanti, lo stato di salute di Celano. A tutti gli incontri prenderà parte in vice sindaco.

 

Di seguito il programma:

-        venerdì 17 ottobre,  ore 16.30 (Scuola Elementare Stazione - quartiere Vaschette)

I giovani e la legalità nel web.  Cosa si può fare e cosa non si può fare in internet, nei social network, nei blog e nello spazio virtuale.  

Interviene: Sandro Di Minco, avvocato, professore “Jean Monnet” di Diritto dell’UE e protezione dei dati personali, Università degli Studi di Camerino.

-        venerdì 24 ottobre,  ore 16.30 (ex scuola materna –  borgo strada 14)

Problemi e risorse intorno a droghe illegali, bevande alcoliche e gioco d’azzardo.

Interviene: Adelmo Di Salvatore, psichiatra, psicoterapeuta, responsabile del Ser.T di Avezzano

-        martedì 28 ottobre, ore 16.30 (sala teatro “P. Corrado Signore - S. Maria Valleverde)

Il bullismo: gli attori; i luoghi; le strategie di prevenzione.

Inteviene: Angela Paris, psicologa, membro dell’Osservatorio Regionale sul Bullismo

 

L'incontro conclusivo, invece, si terrà il prossimo 8 novembre nell'auditorium “Enrico Fermi” e avrà come tema “Conflitti,  legalità,  sicurezza e coesione sociale” . Interverranno: Ana Uzqueda, avvocato, direttrice del Centro studi dell’associazione Equilibrio & r.c., docente di Mediazione sociale presso l’Università di Barcelona, docente nel master in competenze professionali per la costruzione del consenso dell’Universidad de Barcelona, e l’avvocato Sandro Di Minco.

 

Redazione Avezzano Informa

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | celano | legalità | progetto