Attualità 06:10

Avezzano, Confcommercio: presentato in Comune il progetto per un marchio d’area turistico

A fare gli onori di casa, il presidente provinciale di Confcommercio, Roberto Donatelli, e il direttore regionale dell’associazione, Celso Cioni


foto.JPG

AVEZZANO. E’ stato presentato nella Sala Conferenze del Comune, gremita di operatori del settore, produttori e commercianti, il progetto per la realizzazione di un Marchio d’Area turistico “Un Territorio da scoprire – L’Abruzzo che non ti aspetti”, che interessa le aree ricadenti sotto la giurisdizione del GAL Gran Sasso Velino.

A fare gli onori di casa, il presidente provinciale di Confcommercio, Roberto Donatelli, e il direttore regionale dell’associazione, Celso Cioni.

 

Confcommercio è, infatti, capofila di questa iniziativa tesa alla valorizzazione delle tipicità delle zone rurali e il titolo del seminario “Uniti alla meta” è stato altamente significativo, in quanto l’obiettivo dichiarato è quello di mettere a fattor comune le eccellenze di cui sono ricchi i nostri territori, per poter offrire a tutti coloro che volessero scoprire le nostre aree interne un ventaglio di interessanti proposte di accoglienza.

 

L’incontro, che ha visto la partecipazione di Carlo Rossi, vice presidente del GAL Gran Sasso Velino, si è articolato in tre fasi grazie agli interventi di chi, a vario titolo, si occupa del progetto. La responsabile, Maria Irene Sulpizio, ha illustrato il logo, la sua genesi e le motivazioni che hanno indotto a scegliere la strada dell’aggregazione per raggiungere gli obiettivi di sviluppo e creazione di opportunità lavorative.

 

Sandro Pascarelli, metodologo ed esperto di processi di qualità, si è soffermato sulle analisi del territorio che indirizzano le scelte di progetto, oltre che delle varie fasi della sua realizzazione. A chiudere, Maria Luisa Serripierro ha condotto i presenti alla scoperta di alcuni itinerari per la valorizzazione turistica di quanto di buono si riesce a trovare nella provincia aquilana, dai manufatti  artigianali alle eccellenze enogastronomiche, dalle bellezze naturali alle attrattive storico culturali.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | confcommercio | l'aquila | progetto | marchio | abruzzo | turismo