Attualità 06:00

Sezione CAI di Avezzano presenta “Da Avezzano a Canistro sulla via degli avezzanesi”

Percorso di tipo E (Escursionistico), richiesta una buona preparazione fisica


LOCANDINA SULLA VIA DEGLI AVEZZANESI _26 OTT. 2014.jpg

Il Club Alpino Italiano - sezione di Avezzano, presenta “Da Avezzano a Canistro sulla via degli avezzanesi”.

L’appuntamento è previsto per domenica 26 ottobre alle ore 07:30 con ritrovo di fronte la bacheca CAI in Piazza Risorgimento ad Avezzano.

 

Trattasi di un percorso di tipo E (Escursionistico), della durata di 5 ore con un dislivello in salita di m. 420.

L’attrezzatura richiesta è l’ordinario equipaggiamento da montagna.

 

L’itinerario prevede partenza dal parcheggio di via S.Francesco alle ore 07:45, arrivo a Canistro inferiore e pranzo al sacco (possibilità di pranzare negli stand della XXXVI Sagra della Castagna), ripartenza per Avezzano alle ore 15:30 con il pullman  messo a disposizione degli escursionisti dal  Comune di Canistro.

 

Il sentiero che portava da Avezzano a Canistro, come attestano anche mappe ottocentesche, parte da Via S. Francesco. Lasciata la strada si traversa prima il sottopassa della Superstrada del Liri e poi quello della ferrovia Avezzano-Sora-Roccasecca e si segue l’erta salita che si snoda sopra la Micron. In circa ¾ d’ora di cammino si raggiunge la cresta e da qui, seguendo un sentiero molto evidente, in mezz’ora si arriva alla Cunicella. Dalla Cunicella si imbocca un sentiero che corre, in progressiva e dolce salita, in mezzo al bosco ed in poco più di un’ora si raggiunge il punto più alto del cammino (quota 1.119). Si svolta a sinistra e si segue, per circa un’ora, uno stretto ed agevole sentiero. A quota 985 si svolta repentinamente a destra e si imbocca un sentiero più ampio denominato “Jo Funno della Portella”.  Superata la galleria artificiale della Superstrada del Liri si segue la via del “Renaro” che conduce a Canistro Inferiore.

 

Il coordinatore dell’evento è Sergio Natalia che provvederà alla buona riuscita dell’escursione in oggetto. Il termine delle iscrizioni è previsto per sabato 25 ottobre alle ore 19:00. Possono partecipare anche i non soci CAI versando la quota assicurativa individuale di € 10. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sezione CAI di Avezzano sito in via Mazzini, 32.