Attualità

Malinteso Cialente, i Tribunali di Avezzano e Sulmona devono esistere anche dopo il 2018

La senatrice Pezzopane difende le sedi giudiziarie marsicana e peligna: «E’ un vantaggio anche per L’Aquila. Questo è l’obiettivo mio e del Partito Democratico»


tribunale avezzano.JPG

«Sulle dichiarazioni del sindaco Cialente credo ci sia stato un terribile malinteso. Ed io stessa nel Consiglio Comunale aperto, convocato sull'argomento, ho chiarito le nostre intenzioni, ribadite anche dal capogruppo del Pd Maurizio Capri».

 

La senatrice Stefania Pezzopane interviene sulla questione dei Tribunali dopo che il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, aveva manifestato la volontà di portare nel capoluogo quelli di Avezzano e Sulmona.

 

«La proroga fino al 2018 della riforma delle circoscrizioni giudiziarie, che ha scongiurato la chiusura dei Tribunali di Avezzano e Sulmona, nonché di Vasto e Lanciano, è stato un grande risultato – le parole di Pezzopane – frutto dell’emendamento che ho presentato al Senato quale prima firmataria, insieme ad altri colleghi senatori e in sintonia con l’Ordine degli Avvocati, dei sindaci dei territori e dei Comitati civici. Un risultato importante per cui mi sono battuta più volte, sottolineando la necessità di mantenere i presidi di legalità e di non spogliare i territori di sedi istituzionali strategiche, i cui tagli non porterebbero certo risparmi. Al contrario aggraverebbero i disagi dei cittadini e degli operatori di giustizia».

 

La senatrice del PD lancia un appello all’unità e alla determinazione dei territori per tutelarne le ragioni «visto che la difesa di Avezzano e Sulmona va a vantaggio anche dell’Aquila, che può riorganizzare in maniera organica e razionale i suoi servizi, evitando accorpamenti e ristrutturazioni frettolose, che danneggerebbero tutti».

 

Secondo Stefania Pezzopane questo è l’obiettivo del Partito Democratico. Il partito nel quale milita anche Cialente.

 

Direttore