Attualità 06:00

“MicroImpresa Leader”, giovani e piccola imprenditoria per rivalutare il territorio

Presentato il progetto di Confartigianato per lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali


microimpresa.jpg

Creare un’immagine nuova del territorio puntando sullo sviluppo della micro, piccola e media impresa. Questo l’ambizioso obiettivo del progetto “Sviluppo della MicroImpresa Leader”, nato dalla sinergia tra la Confartigianato Impresa Avezzano, il GAL Gran Sasso Velino, i Parteners Confcommercio e Co.P.Agri. 

Il progetto, illustrato nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, ha lo scopo di sostenere le imprese artigiane attraverso l’offerta di molteplici servizi. Le cinquemila aziende presenti sui 65 Comuni dell’area del Gal "GSV”, infatti, oltre ad essere state inserite in un apposito data-base, potranno avvalersi di cinque sportelli informativi dedicati a consulenze specialistiche, di una formazione mirata  ad una cultura imprenditoriale innovativa e dinamica.
Sarà disponibile, inoltre, un nuovo portale web –www.biznetwork.it – che permetterà alle aziende una maggiore visibilità. 

 

La responsabile di “Sviluppo della MicroImpresa Leader”, AnnaPaola Faenza ha presentato il progetto alla presenza  dell’assessore Verdecchia, di Lorenzo Angelone e Flaviano Cosimati rispettivamente presidente e direttore di Confartigianato Imprese Avezzano, e dei Presidi degli Istituti Scolastici. Ed è proprio su quest’ultimi, gli studenti, che il progetto intende investire. Attraverso corsi di orientamento e formazione per futuri potenziali imprenditori, i giovani avranno la possibilità di conoscere il mondo dell’imprenditoria nell’artigianato e scoprirne i nuovi sbocchi e le nuove potenzialità. Nella città di Avezzano saranno l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana”, l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Galilei”, il Liceo Classico “A. Torlonia”,l’ Istituto D’Arte “V. Bellisario”,l’ Istituto Superiore di Agraria, a prendere parte all’iniziativa.

 

 

Redazione AvezzanoInforma