Cronaca 11:10

Multe durante le esequie, è polemica a Tagliacozzo

Il primo cittadino: “Sarebbe servito un pizzico di buonsenso”


multa.jpg

TAGLIACOZZO. “Mi sento particolarmente sereno perché  siamo stati e siamo vicini principalmente a  chi ha subito questo gravissimo lutto e certamente non ci interessa assecondare chi non perde occasione, anche in situazioni di dolore, per strumentalizzare fatti a fini scopi personali e per la propria sterile visibilità”. Questa la risposta del Sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, all’indomani delle numerose polemiche nate per le multe emesse durante l’esequie del giovane Emiliano.

Le prime critiche sono sorte a poche ore dal funerale, con la pubblicazione, sui maggiori social network, delle immagini di alcuni verbali e di amare frasi contro l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale accusate di non aver capito e rispettato il dolore di un’intera comunità e lucrato sul triste momento.


 “Le multe, - precisa il primo cittadino - comminate ieri durante il funerale del povero Emiliano ad opera del personale della ditta affidataria delle zone destinate a parcheggio di sosta potevano essere evitate  applicando,nella specifica circostanza, un pizzico di buonsenso”.

 

La polemica non ha accennato a placarsi, passando velocemente dalla rete alla Sala Consiliare del Municipio, e riaccendendo i riflettori su vecchie  perplessità inerenti la regolarità delle “strisce blu” nella centrale via Marconi, e la criticità delle modalità di controllo.

Durante l’ultima assise, inoltre, è stato unanime la volontà di annullare le sanzioni, e a riguardo il Consigliere Antonio Stipano ha precisato: “Riconosco estremamente valide le motivazioni dei cittadini che richiedono l’annullamento dei verbali, ma non credo sia possibile procedere in questa direzione per evitare pericolosi precedenti. Al contempo, credo indispensabile valutare l’invalidamento per un vizio di forma. Nello specifico, la legge consente la riduzione della sanzione quando il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla notificazione. Dal verbale da me esaminato –conclude Stipano - non si può evincere questa possibilità. Forse questa sarà l’unica soluzione per l’incresciosa situazione”.

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
tagliacozzo | maurizio di marco testa | antonio stipano