Attualità 06:16

Borghi Autentici, Scurcola e Sante Marie insieme per la Comunità Ospitale Marsicana

Lavori in corso nei due Comuni per una nuova forma di accoglienza e sviluppo


Borghi autentici.jpg

Un patrimonio culturale, artistico ed economico. Questo rappresentano i  5800 Comuni con meno di 5mila abitanti presenti sul territorio italiano. Un patrimonio al centro del progetto dell’Associazione Borghi Autentici, che questa settimana ha incontrato nella persona di Alberto Renzi, i rappresentanti dei Comuni Marsicani di Sante Marie e Scurcola Marsicana.

 

Sono proprio queste due realtà dell’entroterra abruzzese ad aderire al progetto RNCO “Rete Nazionale delle Comunità Ospitali” che, grazie al patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, intende realizzare a livello nazionale una rete di destinazioni  con un sistema di offerta coordinato.

 

In Italia, al momento, sono 27 i comuni coinvolti, ma Scurcola Marsicana e Sante Marie sono i primi ad aver creato un progetto unitario che porterà alla nascita di un’unica comunità, quella Marsicana.
Presenti al secondo incontro preparatorio il sindaco di Scurcola Marsicana, Vincenzo Nuccetelli, delegato regionale dell’Associazione Borghi Autentici, il consigliere Marco Rossi per il comune di Sante Marie, molti rappresentanti della piccola imprenditoria locale e i presidenti delle Pro-loco delle frazioni del comprensorio santemariano.

 

Valorizzare le ricchezze presenti sul territorio, questo l’obiettivo principe della sinergia nata tra i due comuni marsicani e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Obiettivo auspicabile attraverso la conoscenza e la riscoperta delle tradizioni, dei sapori, del patrimonio artistico e naturale.
Molti i servizi proposti dal Progetto RNCO, come la creazione di siti web locali, di guide multilingue sulle destinazioni, la realizzazione di specifiche segnaletiche turistiche nei borghi. Un rinnovato concetto dell’ospitalità fondato su un dettagliato “Codice etico” e sulla formazione di figure strategiche come quelle del “Tutor dell’ospite” e dell’ “Angelo dell’Ospitalità”.


“Mi auguro che questo progetto possa coinvolgere altri importanti Comuni presenti sul territorio marsicano, al fine di creare un’offerta turistica completa e concorrenziale”,questo l’auspicio conclusivo del responsabile per il centro Italia dell’associazione Borghi Autentici, Alberto Renzi.

 

Redazione Avezzano Informa           

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | borghi | provincia | albertorenzi