AVEZZANO. Domenica, alle 17:00, secondo appuntamento della rassegna “Le domeniche da favola”, progetto realizzato con il contributo del Comune di Avezzano, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila.
Al Teatro dei Marsi andrà in scena lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore” da Hans Christian Andersen, presentato dal Teatro Verde. Scrittura scenica di Andrea Calabretta e Veronica Olmi, regia di Emanuela La Torre. Interpreti: Andrea Calabretta, chitarra Enrico Biciocchi, contrabbasso Ugo Valentini, musiche originali Biciocchi, Pauget, Valentini, scene Corrado Olmi, luci e audio Enrico Biciocchi e Andrea Maurizi.
“I vestiti nuovi dell’imperatore” è una fiaba cucita addosso, raccontata con taglio musicale, per tutte le misure. L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire da una fiaba di Andersen, forse quella più attuale del grande fabulatore venuto dal Nord. La fiaba, in realtà, è molto antica, risale al 1300 e nasce in Spagna. La versione del Tetro Verde viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. Le scene e le immagini sono ispirate ai colori e ai segni di Matisse. I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia.
Fascia d’età 4 - 10 anni
Con lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore” si concludono una serie di eventi organizzati nella Marsica, anche in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Avezzano, per celebrare la settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nella Convenzione approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e nella Carta europea dei diritti del fanciullo varata dal Parlamento Europeo nel 1992, viene citato il diritto del bambino a partecipare alla vita culturale ed artistica.
Le domeniche da favola continueranno con “Biancaneve e i sette nani” (I Guardiani dell’oca) il 7 dicembre, “Il lupo di Pierino e la gazza ladra” (Gli Alcuni) il 18 gennaio 2015, Peter Pan (Teatro Zeta) l’8 febbraio e Colori, immaginare l’immagine (Teatro dei colori) il 22 febbraio.
Biglietto unico 5 euro. Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario Pomilio” - Corso della Libertà, martedì e giovedì ore 18,00 -19,30. Teatro dei Marsi - Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 15:30.
Redazione Avezzano Informa