Cronaca 16:16

Lavori di pubblica utilità in cambio dei “Voucher Lavorativi”

Il Comune di Avezzano vara il progetto “Buoni Lavoro” per occupare le persone in difficoltà economica nei servizi di pubblica utilità ai cittadini. 10 euro il valore lordo di ogni voucher


voucher.jpg

«Il progetto che abbiamo studiato e definito mette fine all'epoca dell'assistenzialismo senza scopo e alcuna utilità sia per chi lo riceve sia per la città. In questo modo, invece, alle persone in difficoltà verrà dato un aiuto concreto anche nel reinserimento nel lavoro e la comunità potrà godere di servizi più efficaci e più efficienti».

 

Così il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha dato il via libera ai “Voucher Lavorativi”, un progetto che prevede il pagamento di “Buoni Lavoro” a persone in condizioni socioeconomiche svantaggiate, disoccupate, che hanno perso il lavoro e con famiglia, che potranno eseguire lavori di pubblica utilità ricevendo in cambio il “Voucher” lavoro.

 

In sostanza l'Amministrazione, senza instaurare alcun rapporto lavorativo, concederà i buoni lavoro a coloro che si renderanno disponibili ad effettuare ad esempio lavori di piccola manutenzione ordinaria di luoghi pubblici, lavori di sgombero neve, sorveglianza durante le manifestazioni comunali, sorveglianza presso la scuole, la pulizia dei marciapiedi.

 

L'attività sarà organizzata, con la partecipazione di partner economici e sociali del territorio, con turni di lavoro, gestione e valutazione del corretto andamento delle attività lavorative, formazione professionale, squadre di lavoro e report mensili al servizio comunale competente.

 

Il voucher, del valore determinato da apposito decreto ministeriale, è pari a 10 €, compreso Inps, Inail e compenso Inps per la gestione del servizio, per un valore netto al lavoratore di € 7,50 a voucher.

 

«Non più assistenzialismo facile – il commento del consigliere comunale Mario Babbo – da oggi l'erogazione dei contributi avverrà solo nei confronti di chi, realmente bisognoso, abbia anche la buona volontà di eseguire una prestazione utile  alla collettività».

 

Redazione Avezzanoinforma