Attualità 06:00

Workshop sulla violenza di genere

Creazione di una rete efficace tra sanità, forze di polizia e magistratura nell’assistenza e nella tutela della vittima della violenza


DSC_0034.JPG

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Si è svolto nella giornata di ieri, nell’Aula dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di L’Aquila, il workshop sulla violenza di genere “Un modello di rete efficace, sinergia tra sanità, forze di polizia e magistratura nell’assistenza e nella tutela della vittima di violenza di genere”.

 

Nel corso del convegno sono state presentate le linee guida elaborate dalla Questura di L’Aquila, unitamente al Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università degli Studi di L’Aquila e la locale Procura della Repubblica, per l’ascolto protetto della vittima di violenza di genere.

 

L’evento, oltre  ad approfondire gli aspetti normativi, ha contribuito ad individuare concrete soluzioni operative, affinché la task force interistituzionale, promossa a sostegno della donna vittima di violenza di genere, assista la vittima in tutte le fasi attraverso procedure condivise.

 

Hanno partecipato al convegno il Dr. Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, il Dr. Vittorio Rizzi,  Questore di L’Aquila, il Prof. Massimo Casacchia, dell’Università degli Studi di L’Aquila – Dipartimento Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente,unitamente all’Azienda Sanitaria Locale, all’Università degli Studi di L’Aquila – Dipartimento Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, il Dr. Maurizio Ortu, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di L’Aquila, la Dr.ssa Patrizia Masciovecchio, Direttore U.O. Medicina Legale, ed il Dr. Luigi Valenti, Direttore U.O. Pronto Soccorso, dell’Ospedale S.Salvatore L’Aquila.