Attualità 06:00

I locali della ex Proloco patrimonio del Comune di Avezzano

Un’acquisizione a titolo gratuito che arricchisce il patrimonio artistico dell’Ente


apertura pro loco.jpg

AVEZZANO. Il Comune di Avezzano acquisisce, a titolo gratuito, lo stabile dell’ex Proloco di via Corradini. A deciderlo il Consiglio comunale durante la seduta dello scorso 27 novembre.

 

«Lo storico locale di proprietà del Demanio» ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio «è stato per oltre 50 anni il salotto di Avezzano, culla dell’arte e della cultura cittadina. Il passaggio di titolarità al Comune di Avezzano ha un valore simbolico importante per tutti i cittadini».

 

«Risale a novembre 2013» spiega l’assessore al patrimonio Luca Angelini, che ha curato l’acquisizione «il bando dell’agenzia del Demanio a cui il Comune ha risposto per acquisire la proprietà dei locali in via Corradini, delle case demaniali in via Marruvio e dell’Istituto Don Orione in via Valeria».

I locali della ex Proloco vanno ad aggiungersi al patrimonio artistico che era già stato acquisito nel corso degli anni, cioè la pinacoteca, nata dalla tradizionale donazione di un’opera al termine di ogni mostra.

 

«Questa amministrazione» conclude Angelini «intende destinare alle finalità originarie questi locali che, dopo un’adeguata ristrutturazione, torneranno ad ospitare iniziative di carattere culturale, artistico e letterario a disposizione delle illuminate intelligenze della città e di tutto il territorio marsicano».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
pro loco avezzano | giovanni di pangrazio | luca angelini