Cultura 06:00

Torna la rassegna letteraria "Pagine Aperte", tanti gli incontri dal 18 al 21 dicembre

Anche quest’anno, i tre concorsi letterari interni alla Rassegna, “Punto e Virgola”, “Passepartout” e “Paolo Marso”, la cui premiazione avverrà nel mese di gennaio 2015


Pagine Aperte 2014.jpg

AVEZZANO. Torna quest’anno , con la terza edizione, l’appuntamento culturale e letterario tanto atteso dalla città: Pagine Aperte, la rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale Adsumus Quoque con il Comune di Avezzano, l’assessorato alla cultura e il Consiglio Regionale.

La manifestazione, che si svolgerà dal 18 al 21 dicembre 2014, nella Sala Convegni dell’ARSSA, sarà intitolata al noto scrittore e giornalista, Mario Pomilio, marsicano d’adozione, scomparso nel 1990 dopo una lunga malattia.

Anche quest’anno, i tre concorsi letterari interni alla Rassegna, “Punto e Virgola”, “Passepartout” e “Paolo Marso”, la cui premiazione avverrà nel mese di gennaio 2015.

 

Il programma, ricco di appuntamenti, vedrà il taglio del nastro il giorno 18 alle ore 17:00 con la presentazione del libro “Il Nuovo Corso” di Mario Pomilio, edito da Hacca Editori, e la lettura di alcuni brani tratti dai suoi ultimi lavori grazie all’interpretazione dell’attore e regista Gabriele Ciaccia. Interverrà il Prof. Tommaso Pomilio, e l’incontro sarà coordinato dal presidente dell’associazione, Dott. Antonio Di Legge, e moderato dal Prof. Fabio Pierangeli.

 

Venerdì 19 dicembre alle ore 17:00 il pubblico potrà, invece, assistere alla presentazione del libro “Il Teatro del buio”, scritto da Angela Capobianchi e Rita Gambescia. Modera l’incontro la giornalista Federica D’Amato. A seguire, alle 18:00, “Eduardo De Filippo - scavalca montagne, cattivo, genio consapevole”, il libro del regista, sceneggiatore e giornalista, Italo Moscati. L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Raffaele Rivieccio accompagnato dalla lettura di alcuni brani di Eduardo con l’attore Tonino Esposito. Coordina la Dott.ssa Maria Paola Giorgi.

 

Pagine Aperte continua sabato 20 alle 17:00 con un incontro dedicato al tema della violenza contro le donne. Saranno infatti presentati i libri “Vittime di crimini violenti” e “Profili criminali e psicopatologici del reo”, scritti dalla psicologa e psicoterapeuta Anna Maria Casale. Coordina l’incontro l’Avv. Adele Fiaschetti, moderano le giornaliste Claudia Cardilli e Gioia Chiostri.

 

Concludendo, domenica 21 dicembre alle 17:00 la platea potrà assistere alla presentazione del libro “Il seme del tarassaco nel vento della vita” di Artesio Di Legge. Coordina l’ultimo appuntamento il giornalista Eliseo Palmieri, moderatrice la poetessa Maria Assunta Oddi. Interverrà il Dott. Antonio Del Fiacco.

A seguire, alle 18:00, la presentazione del libro “Il Fenicottero (Vita segreta di Ignazio Silone” di Renzo Paris. Coordina il giornalist Eliseo Palmieri e modera la giornalista Federica D’Amato.  

 

Claudia Cardilli