Attualità 06:20

Centenario sisma, ieri la presentazione in Senato del calendario delle manifestazioni

Come il primo cittadino ha tenuto a precisare, le tante manifestazioni correlate all'evento costituiranno la ricostruzione di un percorso della memoria per la Marsica tutta


centenario.jpg
AVEZZANO. Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala Nassyria del Senato, la manifestazione in ricordo del tragisco sisma che distrusse la marsica nel 1915 e di cui quest'anno si festeggia la ricorrenza del Centenario. 
"Il Centenario del Terremoto"  ha dichiarato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio "costituisce per noi una grande occasione non solo per ricordare quei tragici giorni, ma soprattutto per rinsaldare i legami tra tutte le municipalità colpite dal sisma e per riscoprire radici ed identità, fattori su cui vogliamo far leva per ridare slancio ed innovatività al territorio marsicano".
Come il primo cittadino ha tenuto a precisare, le tante manifestazioni correlate all'evento costituiranno la ricostruzione di un percorso della memoria per la Marsica tutta e contemporaneamente rappresenteranno una significativa opportunità per promuovere a livello nazionale la ricca ed antica cultura territoriale, l'ambiente incontaminato, la vivace economia, che dalle ceneri del terremoto è risorta e che quotidianamente si confronta con i mercati mondiali.

"L'Abruzzo parteciperà all'Expò di Milano ed anche la Marsica sarà presente con i suoi prodotti di eccellenza. L'Insegnamento"  ha concluso il sindaco "deve essere per i nostri giovani che anche nelle più grandi tragedie, la volonta, la forza e la tenacia possono far rinascere un territorio intero".


Il Presidente del Comitato d’Onore, Gianni Letta, ha presentato il nutrito programma delle manifestazioni ed ha tracciato la proiezione di una città futura incentrata sulla sicurezza e sulla ricerca scientifica. Gli eventi in calendario, secono il presidente, sono infatti frutto dell'impegno dei tanti componenti del Comitato, sono motivo di riflessione per continuare sulla strada indicata dai padri e dai nonni.


Il Capo dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha manifestato l'impegno del dipartimento nazionale ad elaborare in collaborazione con l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia un piano di protezione civile integrato tra Avezzano ed i 37 comuni della Marsica. E' emersa con forza l'attenzione verso la prevenzione e la sicurezza sismica delle scuole. 

Presenti all'evento il presidente emerito del Senato, Franco Marini, il vice presidente CSM, Giovanni Legnini, le senatrici abruzzesi Stefania Pezzopane e Paola Pelino, il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, presidente della Provincia dell'Aquil,a Antonio Del Corvo, i consiglieri comunali di Avezzano, Mariano Santomaggio e Leonardo Rosa, oltre a tutto il Cda dell'IstituzioneCentenario ed una folta delegazione in rappresentanza dei 37 comuni della Marsica.

 

Redazione Avezzano Informa