Cultura 07:00

Centenario del terremoto, due mostre a Celano

Le due esposizioni saranno curate dall’Archivio Sforza. Il 10 gennaio l’inaugurazione


Celano panorama.jpg

CELANO. L’Archivio Sforza di Celano, notificato dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo in quanto ritenuto di notevole interesse storico, ha organizzato due mostre per ricordare il terremoto che nel 1915 devastò la Marsica.

 

La prima mostra riguarda la Celano pre terremoto, la fase emergenziale, gli interventi di soccorso e l’assistenza alla popolazione, la ricostruzione che durò anche negli anni successivi, l’opera svolta dalla chiesa e le foto inerenti l’evento sismico.

In mostra progetti e elaborati grafici, relazioni sui danni e sugli interventi per la ricostruzione, giornali e riviste dell’epoca e pubblicazioni specifiche.

I documenti, tutti originali e inediti, faranno conoscere ai visitatori come era Celano prima del sisma e tutti gli aspetti legati all’immane sciagura avvenuta cento anni fa.

 

La seconda mostra, sempre organizzata dall’Archivio Sforza, è inerente agli ultimi 150 anni di storia di Celano e racconta, attraverso le antiche foto, tutti gli avvenimenti di Celano, i personaggi, le due guerre mondiali, il periodo fascista, i monumenti e le loro trasformazioni nel tempo, la fede e le processioni, le variazioni paesaggistiche e urbanistiche della città e le iniziative organizzate negli anni dalle associazioni d’arma (Alpini, Bersaglieri, Granatieri).

 

Un’imponente rassegna di foto che faranno rivivere ai celanesi la loro storia. L’inaugurazione dei due eventi espositivi si terrà presso l’auditorium “E. Fermi” sabato 10 gennaio alle 16:30. Interverranno, oltre al Commissario per la gestione del Comune di Celano Mauro Passerotti, personalità politiche, religiose e della cultura celanese e marsicana.