Cultura 06:15

Collelongo: cittadinanza onoraria al professor Cesare Letta

Il sindaco Salucci: “Vogliamo ricordare un pezzo di storia importante di Collelongo, uno dei pochissimi paesi della Marsica ad avere un museo archeologico”


collelongo.jpg

Il Consiglio Comunale di Collelongo ha deliberato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al professore e archeologo Cesare Letta.

«Per aver iniziato nel 1968, sotto la direzione del prof. Paolo Emilio Arias, e poi diretto, dal 1972 fino al 1987, le campagne di scavo dell’Università di Pisa ad Amplero (Giostra, Cantone, San Castro) con una folta e varia compagine di archeologi e operatori e ottenuto risultati che hanno dato lustro a Collelongo e alla Vallelonga e consentito di istituire il Museo Archeologico dal 1989 con reperti noti e altri restaurati tra cui lo splendido letto funerario in osso (ndr: particolare nella foto), tra i primi a essere esposti in Italia e nel mondo, oggi nel Museo Nazionale di Chieti», questa la motivazione per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Dopo uno scambio formale di note tra il sindaco, Angelo Salucci, e il professor Letta che ha subito mostrato interesse e gratitudine, la ratifica del Consiglio. Il prossimo 21 febbraio, a Palazzo Botticelli, la manifestazione pubblica che riporterà a Collelongo uno dei suoi amici più graditi.

«Vogliamo ricordare un pezzo di storia importante di Collelongo – così il sindaco Salucci – che ne va giustamente orgoglioso visto che è uno dei pochissimi paesi della Marsica ad avere un museo archeologico».

Redazione Avezzanoinforma


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
collelongo | cesare letta | angelo salucci