Attualità 06:20

Fondo speciale comuni montani, Alessio Monaco chiede il finanziamento della legge

Si tratterebbe di una misura, introdotta da una legge regionale del 2011, con una valenza triennale. Il Fondo speciale viene alimentato con gli introiti dei canoni idroelettrici


download.jpg

L'AQUILA. “I benefici per i comuni montani sono stati notevoli, per questo ho chiesto che la legge venisse rifinanziata (nell’ambito del collegato alla Finanziaria, attualmente in discussione in Giunta regionale) anche per il triennio 2015-2017, con una dotazione complessiva di 12 milioni di euro, 4 per ciascuna annualità”.

 

Ha spiegato così la richiesta di un Fondo Speciale destinato alla salvaguardia del territorio montano Alessio Monaco, consigliere regionale di Regione Facile e componente dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

 

Si tratterebbe di una misura, introdotta da una legge regionale del 2011, con una valenza triennale. Il Fondo speciale viene alimentato con gli introiti dei canoni idroelettrici pagati dai concessionari che utilizzano le acque pubbliche.

 

I destinatari di questa mia richiesta” ha continuato il Consigliere di Regione Facile “ sono i Comuni montani, o parzialmente montani, con popolazione non superiore ai 3mila abitanti. Le somme hanno finalità vincolata: potranno, cioè, essere utilizzate esclusivamente per interventi di tutela ambientale e riduzione del rischio idrogeologico”.

 

Redazione Avezzano Informa

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | alessiomonaco | consiglio | regione