Attualità 06:00

Scambio di classe tra studenti dello Scientifico e di un liceo slovacco. Dall’8 al 14 marzo ad Avezzano anche una delegazione da Tel Aviv

Lo scambio è organizzato dall’Associazione Intercultura che, dal 1955, promuove queste iniziative in più di 60 Paesi in tutto il mondo


intercultura.jpg

AVEZZANO. Oggi 15 studenti della scuola slovacca Gymnázium Tvrdošín arriveranno ad Avezzano per far visita a tredici loro coetanei, studentesse e studenti del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”, con un programma di scambi di classe, organizzato da Intercultura, che durerà fino al 4 marzo. Dall’8 al 14 marzo, poi, l’Istituto avezzanese accoglierà altri 14 studenti, questa volta provenienti da Tel Aviv.

 

Durante lo scambio che prende il via oggi, i ragazzi slovacchi, accompagnati dai loro insegnanti, frequenteranno il “Pollione” e potranno così conoscere la realtà e la cultura locali, ospitati dalle famiglie degli studenti marsicani. A scuola e non solo svolgeranno diverse attività insieme ai loro compagni, in particolare potranno mettersi alla prova con una caccia al tesoro alla scoperta della città di Avezzano. Si recheranno poi a visitare anche il castello e il museo di Celano.

Per i 15 giovani, arrivati dalla Slovacchia in Italia, oltre ad una visita della mostra itinerante sul centenario dell’associazione AFS-Intercultura, è inoltre prevista un’escursione giornaliera a Roma, per ammirare le bellezze della capitale.

Ad aprile, invece, toccherà agli studenti marsicani recarsi a Tvrdošín ed essere ospitati dalle famiglie slovacche per conoscere il loro mondo e la loro la cultura.

 

Il gemellaggio, fortemente sostenuto dalla Dirigente del Liceo Scientifico Marina Novelli, è organizzato dai professori Maurizio Mancinelli, Carmine Di Giustino, Lucia Tabacco e Tiziana Scenna, insieme all’Associazione Intercultura Onlus, che dal 1955 promuove scambi scolastici per studenti delle scuole superiori in più di 60 Paesi di tutto il mondo, e ai volontari del Centro locale di Intercultura di Avezzano. I due progetti sono inoltre sostenuti dall’ambasciata slovacca e da quella israeliana, le quali hanno voluto dare il loro contributo fornendo le bandiere e del materiale informativo.

 

Redazione Avezzano Informa