Attualità 14:45

Gabrielli ad Avezzano per il convegno sul piano intercomunale di Protezione Civile

sindaco-e-gabrielli.jpg

AVEZZANO. Alla presenza di Franco Gabrielli, Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, si è svolto nella sala consiliare del Comune di Avezzano il convegno organizzato dall'Istituzione del Terremoto della Marsica sul tema "'Attivazione del Piano intercomunale di Protezione Civile", che vedrà interessati tutti i 37 comuni della Marsica.

 

Il sindaco di Avezzano ha aperto i lavori illustrando gli scopi del Piano che verrà realizzato nel territorio marsicano alla luce delle "Linee Guida" approvate recentemente dalla Giunta Regionale, le quali danno concrete e precise indicazioni sulla pianificazione dell'emergenza in caso di calamità naturali. Nello specifico gli adempimenti che le singole amministrazioni comunali devono espletare per l'aggiornamento dei piani di intervento e la partecipazione ai piani sovracomunali.

"Ringrazio il Prefetto Franco Gabrielli - ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio - il quale con molto entusiasmo e spirito di collaborazione ha accettato il nostro invito e ha attivato i suoi tecnici e i suoi collaboratori affinché i lavori odierni venissero ben recepiti dai colleghi sindaci della Marsica, presenti in gran numero, assieme ai rappresentanti delle associazioni di volontariato".

 

Il Prefetto Gabrielli nel suo intervento ha rimarcato che: "Gli interventi di salvaguardia dei cittadini e dell'ambiente non devono essere fatti dopo che si siano verificati i disastri, ma prima che questi accadano. Perciò la pianificazione dell'emergenza è strumento fondamentale per organizzare le attività di protezione civile e i Comuni devono dotarsi di propri piani di intervento per la tutela del cittadino e per adottare tutte le misure idonee per la sicurezza del territorio". Presenti anche il vice prefetto dell'Aquila Giuseppe Guetta; il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Giuseppe Donnarumma; la vice presidente nazionale della Croce Rossa Maria Teresa Letta; il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Luciano Cadoni, mentre per l'Istituzione Celebrazioni del Terremoto della Marsica è intervenuto il consigliere Rocco Di Micco.

 

Le relazioni tecnico-scientifiche sono state tenute dai funzionari della Protezione Civile regionale Raffaella Molinari e Andrea Cipollone; per i Vigili del Fuoco dal comandante provinciale Cadoni e per il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Francesco Curcio. Ha moderato i lavori e il dibattito il giornalista Antonio Monaco.

 

Redazione Avezzano Informa