Attualità 06:30

Segen Spa nelle scuole per un percorso di educazione ambientale

Primo appuntamento ieri negli Istituti “Tantalo” e “Bevilacqua” di Tagliacozzo


segen.jpg

TAGLIACOZZO. È partito ieri un percorso di educazione ambientale di Segen SpA rivolto a tutte le scuole proprio comprensorio, con la preziosa e valida collaborazione di AMBeCò Ambiente e Comunicazione e di Sherpa-coop, realtà con esperienze decennali nel campo della comunicazione e dell’educazione ambientale. Prima tappa dell’iniziativa a Tagliacozzo, negli Istituti “Tantalo” e “Bevilacqua”, dove ha portato il suo saluto anche il sindaco Maurizio Di Marco Testa.

 

«Il progetto di educazione ambientale nelle scuole» afferma il presidente di Segen Fernando Capone «è stato fortemente voluto dai sindaci dei Comuni-Soci ed è interamente finanziato dalla Segen nell’ambito degli interventi di sensibilizzazione previsti per l’incentivazione e l’implementazione del servizio porta a porta che stiamo attivando su tutto il territorio servito». «Il nostro progetto» continua Capone «ha riscosso un ampio successo di adesione da parte delle varie direzioni didattiche e di questo sono felice perché permetterà il coinvolgimento di tutti gli alunni, circa 1.500, in attività laboratoriali con interventi diversi e adeguati all’età e alle finalità che con i docenti stessi sono state programmate».

 

Il progetto prevede la consegna di kit didattici a tutti gli alunni e la realizzazione di corsi di aggiornamento, uno per ogni Istituto comprensivo, rivolti a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con la consegna di dispense didattiche e materiale informativo. Verranno infine realizzati incontri informativi anche con il personale non docente, al fine di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all’interno delle scuole.

 

«Questa attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole» commenta il sindaco di Tagliacozzo «deve diventare materia obbligatoria, perché solo partendo dalle scuole e dalle nuove generazioni potremmo far maturare un maggior rispetto per l’ambiente. Non dobbiamo dimenticare che l’ambiente non è nostro e abbiamo l’obbligo di consegnarlo “sano” alle generazioni future. Ben vengano, quindi, queste attività nelle scuole ed un plauso a Segen Spa e a tutti i sindaci per aver posto l’attenzione su questi aspetti».

 

Nelle prossime settimane l’iniziativa coinvolgerà gli Istituti di Luco dei Marsi e della Valle Roveto.

 

Redazione Avezzano Informa