Politica 06:00

Torna il sereno tra Partecipazione Popolare e il sindaco Di Pangrazio. Tra i temi affrontati anche il nuovo Comune

Per discutere dell’argomento il primo cittadino e alcuni amministratori lunedì incontreranno i residenti di Pulcina e Scalzagallo


nuovo comune.jpg

AVEZZANO. Torna il sereno tra Partecipazione Popolare e il sindaco Giovanni Di Pangrazio. I componenti del gruppo consiliare hanno infatti espresso soddisfazione per l’incontro con il primo cittadino, finalizzato a definire il chiarimento politico chiesto dal gruppo nei giorni scorsi.

 

Di Pangrazio ha dato ampia disponibilità per un raccordo maggiore tra i gruppi di maggioranza in modo da essere più incisivi nell’azione amministrativa di fine mandato. Inoltre, Partecipazione Popolare ha rappresentato la necessità di dare un’accelerazione all’azione amministrativa condividendo il piano proposto dall’assessore ai Lavori Pubblici Gabriele De Angelis su temi importanti come l’edilizia scolastica, il contratto di quartiere e la pedonalizzazione del centro storico con la ristrutturazione della fontana di piazza Risorgimento, intervento reso possibile grazie al contributo concesso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila che il gruppo consiliare ringrazia vivamente per la sensibilità mostrata nei confronti della città di Avezzano.

 

Durante l’incontro, il sindaco e De Angelis hanno illustrato il programma delle opere in corso, dall’appalto dei lavori della scuola di via Cairoli con inizio entro aprile 2015, a quelli della Scuola Media Vivenza che, come concordato con la direzione didattica, partiranno invece a fine anno scolastico. Entro l’anno inizieranno, poi, anche i lavori delle scuole di Via De Gasperis, Paterno e Don Bosco.

 

Di Pangrazio si è impegnato a chiudere la controversia per il nuovo municipio entro la fine del prossimo mese, con il completamento e l’utilizzo dell’opera entro il 2016.

Partecipazione Popolare ha espresso apprezzamento anche per il lavoro svolto dal primo cittadino di Avezzano e da tutti i sindaci della Marsica, per l’ottenimento del reparto Emodinamica h24 anche all’Ospedale di Avezzano e ha chiesto al sindaco di vigilare su tutti gli altri servizi affinché non vengano tolti dal capoluogo marsicano.

 

Le attività dell’amministrazione Di Pangrazio verranno discusse anche in un altro appuntamento, lunedì, alle 18:30, nel salone della Parrocchia dello Spirito Santo. I cittadini della Pulcina e di Scalzagallo incontreranno, infatti, il sindaco di Avezzano insieme ad altri rappresentanti del Comune. Gli abitanti del quartiere chiederanno all’amministrazione proprio quali sono i progetti e i propositi riguardo al completamento del contratto di quartiere che prevede, nella zona nord di Avezzano, il trasferimento degli uffici del Comune. “Come si intende concludere l’iter del progetto? Quali passi da fare? Quali conseguenze per la viabilità nell’area interessata?”. Queste solo alcune delle domande che saranno oggetto dell’incontro, nella certezza, fanno sapere i residenti dei due rioni, che ce ne saranno anche altri, per un costruttivo rapporto e una fruttuosa collaborazione tra cittadini e amministrazione. Il dibattito è stato promosso dal Consiglio pastorale della Parrocchia dello Spirito Santo, presieduto dal parroco don Antonio Salone.

 

Redazione Avezzano Informa