Cronaca 12:16

Lettere di minaccia e false intestazioni dei Ministeri. Denunciato 52enne di Capistrello

image.jpg

CAPISTRELLO. 52enne di Capistrello denunciato per stalking. Si tratta di F.L., nato e residente nel centro rovetano che, per mesi, si è divertito a infastidire i suoi concittadini con lettere minatorie, ingiuriose, a volte dal contenuto fortemente osceno.

 

Dalla ricostruzione fatta dai Carabinieri, sono finora emerse circa 50 missive, che l’uomo ha inviato a diverse famiglie della zona. Alcune lettere sono intestate Ministero della Giustizia o Ministero dell’Interno, con tanto di simboli falsificati, e contengono inviti a presentarsi presso uffici pubblici, tra cui anche caserme della polizia, per rispondere di addebiti di natura penale; oppure ingiunzioni di pagamento, ammontanti anche a migliaia di euro, intestate Agenzia delle Entrate. Alcuni destinatari, tratti in inganno dalle intestazioni, si sono recati negli uffici indicati, salvo poi scoprire che si trattava di un inganno.

 

In altri casi le lettere del 52enne contenevano vere e proprie minacce che potrebbero far presupporre situazioni estorsive, in realtà non esistenti. In più occasioni la destinataria è stata una ragazza minorenne, cui l'uomo ha indirizzato numerosi scritti dal contenuto osceno, con espliciti riferimenti di natura sessuale.

F.L., incensurato e disoccupato, si è dato da fare in particolar modo dal mese di dicembre scorso in poi, fino a quando i Carabinieri della Stazione di Capistrello non si sono presentati di mattina presto con un decreto di perquisizione domiciliare emesso dal pubblico ministero della Procura di Avezzano, Roberto Savelli. In casa è stata trovata una grande quantità di scritti ancora non inviati, intestazioni di enti pubblici, sigilli contraffatti. Tutto il materiale è stato sequestrato, insieme ai pc e ai portatili verosimilmente utilizzati per le azioni criminose. L’uomo è stato denunciato per atti persecutori (stalking), minacce, ingiurie, falso materiale commesso da privato, contraffazione di sigilli pubblici destinati alla pubblica autenticazione.

Si ritiene che le vittime siano molte di più di quelle accertate, che hanno già presentato denuncia, pertanto i Carabinieri invitano chi abbia ricevuto lettere del tipo di quelle descritte a recarsi alla caserma di Capistrello.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
carabinieri | capistrello | stalking