Politica 06:30

Del Corvo di nuovo in FI, le dichiarazioni dei membri locali del partito

“Benvenuto Del Corvo, ma Forza Italia ha le sue regole!”


del corvo.jpg

CELANO. Dopo l’uscita dall’Ncd e l’ufficializzazione della sua candidatura a sindaco di Celano, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, rientra nel partito di Forza Italia. Alla notizia, i membri del coordinamento regionale e provinciale di FI hanno dato il loro benvenuto a Del Corvo, sottolineando, però, che il partito ha le sue regole.

 

«Apprendiamo con piacere della decisione di Antonio Del Corvo di aderire a Forza Italia» dichiarano Emilio Iampieri, Maurizio Bianchini, Guido Liris, Gianluca Alfonsi, Armando Floris, Ornello Ernani, Paolo Federico, Antonio Morgante, Katiuscia Romano e Francesco Raglione «anche se avremmo preferito venire a conoscenza di questa decisione attraverso una riunione ufficiale con i vertici regionali». «Al di là di questa considerazione» proseguono «siamo convinti della buona fede di Antonio, che ha scelto di rientrare nel partito perché spinto dalla piena condivisione del progetto politico. Non possiamo sottovalutare, però, quanto accaduto sette giorni fa quando lo stesso Del Corvo, nel corso di una manifestazione parallela a quella organizzata da Forza Italia di Celano, ha espresso l’intenzione di candidarsi a sindaco della città castellana. È chiaro che Forza Italia non è un autobus dove si sale e si scende a seconda delle situazioni o delle convenienze ma è necessario credere fermamente nel progetto. Se è davvero così, riteniamo opportuno che Del Corvo rinunci a velleità personali e si dichiari disponibile a collaborare e a discutere apertamente e concretamente con i vertici locali del partito che già da tempo sono al lavoro per individuare la migliore candidatura di partito per il bene della loro città». «È evidente, infine» concludono «che le decisioni ultime sul candidato a sindaco di Celano e gli eventuali alleati dovranno comunque essere rimesse al tavolo di coordinamento regionale appositamente creato».

 

Immediato anche il commento dei rappresentati di FI del centro marsicano. «In virtù della sua decisione di rientrare nel partito avremmo preferito che Del Corvo fosse intervenuto alla nostra manifestazione di domenica scorsa, sotto le bandiere di Forza Italia, al fianco dei vertici nazionali e regionali». È quanto dichiarato da Guido Piperni, presidente di circolo, Cesidio Piperni e Adelio Di Loreto. «A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, diceva Andreotti» affermano i tre «e non vorremmo che fosse proprio questo il caso e il suo rientro sia funzionale alla volontà di candidarsi a sindaco di Celano. Intenzione che è stata ufficializzata nel corso di un’altra manifestazione, organizzata sempre domenica scorsa. Non possiamo condividere né accettare decisioni calate dall’alto e se questo ingresso è davvero l’anticamera della candidatura di Del Corvo, riteniamo che questa sia la strada sbagliata». «Se invece fosse vero che c’è buona fede nella sua decisione» continuano «invitiamo lo stesso Del Corvo a sedersi con noi intorno a un tavolo, affinché con il confronto e anche con il suo contributo si possa giungere a una sintesi per trovare il candidato sindaco più adatto per il futuro di Celano». (Mc.dB.)