Attualità 06:30

Il “Cammino dell’accoglienza” nella settimana scientifica e tecnologica dell’IIS “Majorana”

Gli studenti della IV H presenteranno l’attività “Passo dopo passo”


settimana scientifica iis.jpg

AVEZZANO. Al via oggi la settimana della scienza e della tecnologia all’IIS “Ettore Majorana” di Avezzano e, tra i lavori presentanti, anche un’attività dedicata al “Cammino dell’accoglienza”. Gli alunni della IV H, infatti, coordinati dal professor Guido Antonio Di Nicola, presenteranno “Passo dopo passo”, un’iniziativa che illustrerà le motivazioni storiche che hanno portato alla nascita del Cammino, analizzando ciò che è accaduto, in questa terra, durante il periodo della Resistenza attraverso la presentazione dei protagonisti e degli avvenimenti più importanti.

Si mostrerà, poi, la Valle Roveto da un punto di vista scientifico: gli aspetti naturalistici e geologici del territorio, la chimica e le proprietà organolettiche dei prodotti che si incontrano lungo il Cammino e, infine, le caratteristiche cartografiche attraverso mappe gps e rilevazioni satellitari.

 

A tutti gli alunni della rete Scuole in Cammino, il network che riunisce 16 scuole di ogni ordine e grado di Avezzano, Valle Roveto, Luco dei Marsi, Gioia dei Marsi e Pescasseroli, verranno presentate le finalità del Cammino e le ragioni che quest’anno riporteranno gli studenti, nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno, a riprendere di nuovo parte alla marcia che, nell’edizione 2015, partirà in contemporanea da Avezzano e da Sora alla volta di Morino Vecchio, l’unico centro completamente abbandonato all’indomani del terremoto del 1915, i cui resti sono stati da poco riportati alla luce, a testimoniare la forza distruttiva del sisma di cento anni fa.

 

L’attività all’interno dell’IIS “Majorana” sarà presentata e animata dai ragazzi che, passo dopo passo, hanno percorso il Cammino 2014. Con l’occasione si raccoglieranno anche le prime adesioni per la nuova edizione dell’evento. (Mc.dB.)