Cronaca 06:30

Ditta aquilana paga le competenze di una lavoratrice con 15 kg di monete da 5 centesimi

La Cgil provinciale: “Lo spregio è inqualificabile e va denunciato pubblicamente. La titolare non ha rispettato la dignità del lavoro”


centesimi.jpg

L’AQUILA. Una lavoratrice si rivolge all’ufficio vertenze della Cgil per vedere riconosciuti i propri diritti nei confronti di una ditta aquilana. Con l’intervento del sindacato si concilia il contenzioso, la ditta riconosce il credito alla lavoratrice e chiede, a causa della congiuntura economica sfavorevole, la possibilità di rateizzazione mensile di pagamento. Tale richiesta viene concessa dalla lavoratrice. Quindi, tutti i mesi, la titolare della ditta si reca alla Cgil e consegna, in contanti, l’importo della rata pattuita. Trattandosi di importi bassi, la titolare paga sempre in contanti, ma si è voluta divertire pagando sempre con denaro via via di taglio più piccolo: le prime rate sono state pagate con banconote, le successive con monete da due euro e per finire, con 15 chilogrammi di monetine da cinque centesimi.

Questo è quanto reso noto dall’ufficio vertenze della Cgil dell’Aquila. «Lo spregio dimostrato con quest’ultimo gesto» commentano dal sindacato provinciale «è inqualificabile e va denunciato pubblicamente. La titolare non ha rispettato la lavoratrice, chi svolge il compito di tutela, ma soprattutto non ha rispettato la dignità del lavoro».

 

«Sono queste le condizioni di lavoro che oggi esistono nel nostro territorio» segnalano «contratti di lavoro precario molto spesso al limite della legge e qualche volta anche fuori dalla legge, lavoro malpagato, e come si è visto anche l’umiliazione personale e dei diritti. Saranno questi imprenditori a garantire il futuro del nostro territorio? Con queste logiche si può costruire il progresso?».

 

«Alle attività commerciali aquilane un avviso» avvisano dall’ufficio vertenze della Cgil «nei prossimi giorni ad acquistare la merce con monetine di 5 centesimi verrà una lavoratrice offesa. Armatevi di pazienza a contare le monetine, se la perderete la responsabilità è di una datrice di lavoro arrogante».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
cgil | ufficio vertenze cgil | 5 centesimi