Attualità 06:30

No Powercrop, la soddisfazione del Wwf Abruzzo Montano

“Un risultato che dà nuova forza per continuare a difendere il nostro territorio”


no powercrop wwf.jpg

AVEZZANO. Anche il Wwf Abruzzo Montano, da sempre contrario all’insediamento della centrale Powercrop, ha espresso viva soddisfazione per il parere negativo alla realizzazione dell’impianto a biomasse dato dalla Conferenza dei servizi.

Le osservazioni presentate dal Wwf Abruzzo Montano sulle emissioni in atmosfera, sul piano idrico e degli scarichi industriali, il lavoro sinergico svolto con il comitato marsicano “No Powercrop” e con tutte le altre associazioni e movimenti contrari al progetto, il sostegno “corale” dei tantissimi manifestanti, hanno portato all’importante risultato a tutela del territorio, dell’agricoltura, dell’intera economia marsicana ma soprattutto a difesa della salute dei cittadini.

«Un risultato che dà nuova forza per continuare a difendere il nostro territorio» dichiarano dal Wwf «preda e bersaglio di iniziative ed assalti che nulla hanno a che vedere con la sua vocazione e per avviare interventi di risanamento del degrado e di valorizzazione dei nostri beni ambientali».

L’organizzazione ambientalista ha inoltre espresso solidarietà ai lavoratori dell’ex zuccherificio, con l’auspicio di una loro immediata ricollocazione, e chiede che i finanziamenti statali ed europei destinati a questo progetto restino nella Marsica e siano utilizzati in programmi di agroindustria, nella pianificazione di progetti di ricerca e nella realizzazione di un polo agricolo di eccellenza che contrasti la disoccupazione giovanile e dia un deciso e virtuoso slancio alla nostra economia.

 

Il Wwf Abruzzo Montano sta proseguendo il lavoro avviato dal Wwf Marsica, estendendo il suo campo d’azione a tutto il territorio della provincia dell’Aquila. Il direttivo, costituito da Silvia Cardarelli, Tiziano Collacciani, Giuseppe Walter Delle Coste, Valter Massimiliano Frigioni, Domenico Lacasasanta, Bruno Petriccione, Antonello Santilli, auspica la sempre maggiore partecipazione diretta di tutti i cittadini sensibili alle tematiche ambientali e ricorda che sabato si svolgerà l’“Ora della Terra”, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20:30 alle 21:30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.

 

È possibile contattare il Wwf Abruzzo Montano attraverso la pagina Facebook o tramite e-mail, all’indirizzo wwf.abruzzomontano@gmail.com.

 

Redazione Avezzano Informa