Attualità 06:39

La cultura alla legalità, l'Istituzione Centenario e il dibattito nei locali ex Arssa

Una classe quinta, in rappresentanza di ogni Istituto Superiore di Avezzano, ha partecipato all'incontro con il giudice unico Giuseppe Nicola Grieco del Tribunale dell'Aquila


DSCN4220.JPG

AVEZZANO. La "cultura alla legalità" al centro del dibattito tenutosi ieri mattina nei locali dell'ex Arssa ed organizzato dall'Istituzione Centenario nell'ambito del cartellone di marzo.
Una classe quinta, in rappresentanza di ogni Istituto Superiore di Avezzano, ha partecipato all'incontro con il giudice  unico Giuseppe Nicola Grieco del Tribunale dell' Aquila
.
Sandro Tuzi, Vice Presidente dell'Istituzione, ha aperto i lavori introducendo il tema della legalità, che ha poi ispirato gli interventi del sindaco Giovanni Di Pangrazio e del Giudice Grieco.

Il primo cittadino ha accalorato la platea di ragazzi con il suo intervento appassionato in cui ha chiesto «un approccio positivo dei giovani al futuro» rappresentando questi le nuove generazioni di governo.
"Chi governa" ha dichiarato il sindaco "è un servitore pubblico che con sacrificio si dedica al bene comune".
Il giudice Grieco ha raccontato agli studenti la sua esperienza aquilana nei processi per i crolli del sisma e li ha esortati a non avere paura degli eventi naturali, poiché quando le strutture sono costruite a norma e le cose fatte nel rispetto della legge i risultati sono evidenti.
"Nel terremoto aquilano 150 vittime sono morte in abitazioni di cemento armato che sarebbero dovute risultare sicure e che, invece, sono crollate non essendo state costruite nel rispetto delle norme vigenti" ha concluso il Giudice "Bisogna aver fiducia nel futuro, non affidarsi alle raccomandazioni ma confidare nella meritocrazia per andare avanti".
Redazione Avezzano Informa 
.


Ti potrebbero interessare anche Provincia | Notizie
avezzano