Cultura 06:30

Domani a Civita l’inaugurazione della mostra archeologica “Antinum e la Valle Roveto”

L’esposizione è stata curata dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, in collaborazione il Comune e la cooperativa Parsifal


Invito Antinum.jpg

CIVITA D’ANTINO. Verrà inaugurata domani alle 16, nell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena a Civita d’Antino, la mostra archeologica “Antinum e la Valle Roveto”, allestita dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo in collaborazione con l’amministrazione comunale e la cooperativa Parsifal.

 

La mostra ha lo scopo di costituire un punto di partenza per approfondire la ricerca archeologica sul ruolo dell’antica Antinum e più in generale della Valle Roveto. I reperti esposti sono frutto di interventi a carattere di urgenza da parte della Soprintendenza e in particolare si segnalano le terrecotte votive venute alla luce nei decenni scorsi in via Manzoni e un interessante complesso di ceramica da mensa di epoca tardo-repubblica proveniente da via Genova. Mentre dalla Valle Roveto provengono i corredi di due sepolture intercettate nel corso dei lavori nella zona artigianale di Capistrello.

 

Saranno presenti all’inaugurazione il sindaco di Civita D’Antino, Sara Cicchinelli, Amalia Faustoferri e Glauco Angeletti, funzionari archeologi della Soprintendenza, Giuseppe Di Pangrazio, presidente del consiglio regionale.

 

La mostra sarà visitabile fino al 21 settembre. Informazioni per gli orari di apertura: 0863/978122

info@comune.civitadantino.aq.it; www.comune.civitadantino.aq.it.

 

Redazione Avezzano Informa