Attualità 06:10

Convegno Regionale ADI e AMD per l’ aggiornamento professionale: medici, dietisti ed infermieri

Foto Convegno ADI_AMD24apr.jpg

AVEZZANO. E' terminato il 1° Convegno Regionale ADI e AMD per l’ aggiornamento professionale di medici , dietisti ed infermieri tenutosi nella Sala ex ARSSA di Palazzo Torlonia di Avezzano.

L’evento , patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Avezzano , è inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina a cura del provider Alba Auxilia.


Con la Direzione Scientifica del dott. Vincenzo Paciotti ,attuale Presidente Regionale della Società Scientifica di Dietetica e Nutrizione Clinica nonché Responsabile del Reparto di Diabetologia di Avezzano, si sono succeduti Relatori di livello Nazionale e Regionale affrontando il tema di grande attualità dell’alimentazione sostenibile. Alimentazione che deve essere sana, di basso impatto ambientale, rispettosa dell’ecosistema , equa e accessibile a tutti ma anche compatibile con le malattie metaboliche fra cui il diabete , che colpisce in Abruzzo oltre il 7% della popolazione .


 

Particolarmente apprezzate a questo proposito le testimonianze e le esperienze dei pazienti riportate dall’Associazione Onlus Diabete & Vita che ha promosso e curato anche la videoregistrazione del Convegno. Questa la sintesi dei lavori della giornata a cui hanno dato un autorevole e qualificato contributo fra gli altri il dott. Mario Pupillo , Sindaco di Lanciano e Presidente della Provincia di Chieti, il dott. Giuseppe Fatati , Presidente della Fondazione

 

Italiana di Nutrizione Clinica, la dott.ssa Giuliana La Penna del direttivo nazionale dell’Associazione Diabetologi, il dott. Paolo Di Berardino Primario medico e Direttore del Centro Regionale per i Disturbi del comportamento alimentare della ASL di Pescara. Interessanti ed originali i contributi del dott. Sergio Natalia, esperto di sviluppo locale e marketing territoriale che ha messo in evidenza il valore culturale ed economico della produzione di prodotti tipici e del dott. Stefano Fabrizi, direttore di Confagricoltura della provincia dell’Aquila che ha illustrato luci ed ombre delle diverse filiere agroalimentari.    

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Eventi & spettacoli | Notizie
avezzano