Politica 06:00

La Provincia dell’Aquila torna al centrosinistra. Completa la rosa dei 10 consiglieri

provinciali.jpg

PROVINCIA. 816 i votanti sui 1161 aventi diritto che, il 2 maggio, si sono recati all’Aquila per eleggere il nuovo consiglio provinciale. I sindaci e i consiglieri di tutti i Comuni della provincia hanno votato, in questa elezione definita di “secondo livello”, con un voto ponderato, espresso da schede di colore diverso, a seconda del numero degli abitanti rappresentati (0-3000, 3001-5000, 5001-10000, 10001-30000, 30001-100000).

 

Netta la vittoria della lista di centrosinistra, “Insieme per cambiare”, guidata dal sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis che sarà così il nuovo presidente della Provincia dell’Aquila. Si ferma al 39%, invece, il candidato espresso dal centrodestra, nonché consigliere provinciale uscente Paolo Federico.

 

Accanto a De Crescentiis faranno parte del nuovo consiglio provinciale Nicola Pisegna Orlando, Agata Di Meo, Roberta Salvati, Fabrizio D’Alessandro, Gianclemente Berardini, Emilio Cipollone, per la lista “Insieme per cambiare”; Paolo Federico e Gianluca Alfonsi per il gruppo di Forza Italia con la lista “Progetto provincia” e Felicia Mazzocchi (Ncd) per “I moderati del centrodestra per il territorio”.

Nella mattinata di oggi è stato ufficializzato anche il decimo consigliere: ancora un marsicano. Si tratta di Americo Montanaro (FI), assessore al Comune di Trasacco, che ha vinto di misura su Fabio Camilli, che sarebbe stato, invece, il settimo eletto nelle fila del centrosinistra. Fuori dai giochi l'ormai ex presidente Antonio Del Corvo. (Mc.dB.)

 

Foto Ansa